“Il lavoro ai tempi della generazione Z”, in Cattolica premiati undici studenti
08 Novembre 2024 12:14
In Italia nel 2030 la “generazione Z” rappresenterà circa nove milioni di persone, un terzo dei lavoratori e delle lavoratrici che le aziende oggi faticano a intercettare.
Proprio loro, i giovani, sono stati al centro di un progetto che li ha visti – lo scorso anno – al centro di una serie di incontri organizzati proprio in ottica di inserimento nel mondo del lavoro.
il progetto
Un progetto, chiamato “Una stella per la scuola”, che ha coinvolto 1.100 studenti di 67 classi di cinque istituti superiori piacentini e che ha visto il suo epilogo stamattina, venerdì 9 novembre, all’Università Cattolica di Piacenza.
Nel corso del convegno “Il lavoro ai tempi della generazione Z”, moderato da Gaetano Rizzuto e promosso dal Consolato provinciale dei Maestri del Lavoro con il patrocinio di Comune, Ministero dell’Istruzione e Provincia di Piacenza, sono stati assegnati 11 incentivi di studio ad altrettanti studenti meritevoli,
oltre a 25 attestati di merito.
Premiati con un incentivo anche due studenti dell’Istituto Agrario per un progetto innovativo di sostenibilità ambientale. Tra loro Alberto Bisi (ora al primo anno di Scienze Agrarie alla Cattolica e seguito dallo staff di ricerca del professor Edoardo Puglisi) e Pietro Alberici.
gli studenti PREMIATI
La premiazione si è aperta con la consegna della targa alla professoressa Teresa Andena per la lunga carriera da insegnante e poi dirigente scolastico di diversi istituti della provincia.
Premio al merito per Yousra Chebbi (Istituto Romagnosi), Matilde Tirelli (Istituto Mattei), Mattia Saltarelli (Istituto Marconi), Camilla Menta (Istituto Mattei), Francesca Perdoni (Istituto Marconi), Jole Zucco (Istituto Mattei), Andreya Dzhemov (Istituto Marconi), Angelica Ghilardotti (Istituto Romagnosi), Parmpreet Singh (Istituto Marconi), Sofia Beretta (Istituto Romagnosi).
Riconoscimento di talento dell’anno 2024 a Mouaad Bassadet (Istituto Marconi).
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE