Il ministro dell’Ambiente a Fiorenzuola: “Più invasi e investimenti sul nucleare”

09 Novembre 2024 19:25

“Dobbiamo renderci conto che ciò che prima consideravamo una straordinarietà e che si verificava ogni secolo sta diventando ordinario. Il cambiamento climatico c’è, esiste, e noi dobbiamo mettere in atto tutte quelle pratiche di prevenzione e progettazione che non erano ritenute così importanti anche solo un decennio fa”. Sono le parole del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin intervenuto nella serata di venerdì 8 novembre nell’incontro promosso da Forza Italia nell’auditorium di Fiorenzuola.

Si avvicina l’appuntamento con le elezioni regionali del 17 e 18 novembre. Al centro della visita del ministro il dialogo con il sistema produttivo locale e il rapporto tra industria e agricoltura con le sempre più attuali tematiche ambientali. “Serve maggiore attenzione nella manutenzione dei letti dei fiumi e di evitare l’abbandono dei territori interni – commenta Fratin -. Serve prevedere nuovi invasi per la raccolta dell’acqua piovana e preparare tutte le zone con maggiore rischio idrogeologico”.

La lista di Forza Italia a sostegno della candidatura di Elena Ugolini è rappresentata nel Piacentino dai candidati alla carica di consigliere Gianluca Argellati, Federica Ferrari, Monica Molinaroli e Filiberto Putzu. Il ministro ha parlato anche di risorse energetiche e di nucleare di nuova generazione: “Fondamentale investire in fonti rinnovabili – chiosa il ministro dell’Ambiente -, ma il fotovoltaico funziona di giorno e poi servono gli accumuli, l’eolico funziona quando c’è il vento e il raggiungere di determinati livelli di produzione per soddisfare quella che è la domanda industriale e civile si può fare solo attraverso una nuova forma di energia pulita che è quella nucleare”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà