La leggenda del canottaggio Giuseppe Abbagnale in visita alla Vittorino da Feltre

15 Novembre 2024 04:29

Qualche giorno fa i soci della Vittorino da Feltre di Piacenza hanno avuto la sorpresa di trovarsi faccia a faccia, nella sede di via del Pontiere, con un protagonista della storia del canottaggio mondiale, Giuseppe Abbagnale. Una visita, quella del due volte medaglia d’oro olimpica e sette volte campione del mondo, dal 2012 presidente della Federazione Italiana Canottaggio, legata al prestigioso riconoscimento assegnato recentemente dal Coni alla società remiera piacentina, il “Collare d’Oro”, cioè la più importante medaglia che può essere attribuita ad una società sportiva.

“Non mi voglio prendere la paternità esclusiva di questo riconoscimento – ha precisato Abbagnale – io ho semplicemente segnalato e sottolineato la storia e i meriti di questa società”.

Impossibile non rievocare con Abbagnale l’impresa di Seoul 1988 l’epica telecronaca urlata di Giampiero Galeazzi: “In quelle Olimpiadi – esclama sorridendo – vissi tante emozioni contemporaneamente dato che la famiglia Abbagnale era presente con tre fratelli e siamo tornati a casa tutti e tre con una medaglia d’oro”.

L’ARTICOLO DI GIORGIO LAMBRI SU LIBERTÀ

© Copyright 2024 Editoriale Libertà