Con De Pascale presidente l’Emilia Romagna ha scelto la continuità: “Valori e orgoglio”

18 Novembre 2024 17:11

È Michele De Pascale il nuovo presidente della Regione Emilia Romagna.
L’esponente del centrosinistra ha staccato la rivale del centrodestra Elena Ugolini di oltre 15 punti percentuali (QUI I RSULTATI).

L’Emilia Romagna si riconferma dunque “roccaforte rossa”: dal 1970, data nella quale furono istituite le Regioni, la sinistra ha vinto ininterrottamente tanto che il candidato De Pascale, nei giorni scorsi aveva detto: “Se non vinco passo alla Storia”. Invece è andata “da copione” per il centrosinistra, anzi, meglio delle aspettative perché ha riconquistato anche Parma, Ferrara e Rimini. Unica eccezione Piacenza, dove il centrodestra vince ovunque (anche a Cerignale, unico punto rosso, cinque anni fa, di una provincia blu). Oggi a Piacenza De Pascale si ferma al 41% dei consensi mentre la Ugolini fa asso pigliatutto con il 56% dei voti.

De Pascale, fortemente sostenuto da Elly Schlein, segretaria del Pd, e dal governatore uscente Stefano Bonaccini, ha subito rivolto un appello alla premier Giorgia Meloni: “Spero di poter incontrare la presidente del consiglio già nei prossimi giorni. Serve che tutti siano disponibili a un grande cambio di passo. Da questa campagna elettorale deve finire la speculazione politica e deve iniziare una nuova collaborazione istituzionale per l’Emilia-Romagna”.

In collegamento telefonico in diretta con lo speciale di Telelibertà dedicato alle elezioni regionali, Michele De Pascale, consapevole che la provincia di Piacenza ha mostrato una netta preferenza per la concorrente Elena Ugolini, si e detto “determinato a cercare di guadagnare la fiducia dei piacentini per dimostrare la bontà del nostro progetto. A livello generale non sono soddisfatto della partecipazione elettorale, anche se credevo, addirittura, che andasse peggio”.

E poi, tornando su Piacenza: “Le sfide da affrontare in questa provincia sono anzitutto l’ospedale, le infrastrutture e l’attenzione montagna – ha proseguito il neopresidente.

“Questa vittoria la dedico alle popolazioni colpite dalle alluvioni” ha quindi concluso
De Pascale, aggiungendo che “nel giro di una decina verrà decisa l’agenda per l’incontro con tutti i capoluoghi di provincia”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà