“Bag” dedica al nuovo libro di Pronti la puntata speciale in onda stasera
11 Marzo 2014 13:00
L’importanza della Storia di Piacenza, stavolta colta tra le righe inconsuete, informali ma puntualissime di un diario. Quello di Orazio Bevilacqua, curato da Stefano Pronti ed edito da Parallelo 45 a soli 12 euro. Sarà il tema dello Speciale BAG – Non solo CULTura in onda questa sera alle 20.20 su Telelibertà.
Nella puntata condotta da Eleonora Bagarotti, ospite lo stesso Pronti, curatore del volume e personaggio rappresentativo della realtà culturale, museale e teatrale piacentina (e non solo), ed il giornalista Ludovico Lalatta Costerbosa, appassionato conoscitore di storia.
Orazio Bevilacqua era il barbiere factotum e uomo di fiducia di Ranuccio II Farnese (il cui ritratto spicca sulla copertina del volume). Ad egli era affidato, tra i vari compiti, il trasporto di casse di denari da Piacenza a Parma e a Colorno, residenza estiva dei Farnese. Trascritto con la collaborazione di Susanna Pighi, il diario di Bevilacqua offre una testimonianza diretta e precisa ad un’epoca di splendore, di cui Stefano Pronti parlerà nel corso della trasmissione, con l’aiuto di numerose immagini.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE