“Liberiamoci dalla violenza”, riflessioni del filosofo Galimberti a Pulcheria

21 Novembre 2024 13:43

Dopo l’apertura dedicata alla condivisione della cultura dei diritti dell’infanzia nei giorni vicini alla Giornata mondiale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, che ha visto sul palco di XNL l’attrice Antonella Questa e la giornalista Claudia De Lillo e l’incontro con la regista Francesca Comencini dopo la proiezione de “Il tempo che ci vuole”, film dedicato alla ricostruzione sullo schermo della relazione di un padre, una figlia, e del loro amore per il cinema, Pulcheria prosegue questa sera alle 21 a XNL con un evento speciale che vede protagonista il filosofo Umberto Galimberti. Dopo essere stato ospite quest’estate a Piacenza Summer Cult con una lectio magistralis che analizzava l’amore e le relazioni nel sistema contemporaneo, Galimberti, tra i più apprezzati e importanti filosofi contemporanei, torna per proporre al pubblico una riflessione dal titolo “Liberiamoci dalla violenza”.

In virtu’ del suo sguardo innovativo sull’universo femminile Galimberti sarà l’unico uomo a ricevere il Premio Pulcheria 2024, il prestigioso riconoscimento conferito una volta all’anno nell’ambito di Pulcheria a figure femminili che si siano distinte nei loro rispettivi ambiti.

chi è umberto galimberti

Allievo del grande filosofo Emanuele Severino, Umberto Galimberti è docente di Filosofia della storia, Psicologia dinamica, Filosofia morale e Antropologia culturale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore e oggi è editorialista di Repubblica Profondo interprete della società contemporanea, le sue riflessioni critiche e penetranti sui cambiamenti culturali hanno sempre nutrito il dibattito intellettuale nazionale. Autore prolifico, tra le sue opere si ricordano: Heidegger, Jaspers e il tramonto dell’Occidente (1975), Psichiatria e fenomenologia (1977), Il corpo (1983), Dizionario di psicologia (1992), Psiche e tecne. L’uomo nell’età della tecnica (1998), Gli equivoci dell’anima (1999), Orme del sacro (2000), L’ospite inquietante (2007), Il segreto della domanda. Intorno alle cose umane e divine (2008), La morte dell’agire e il primato del fare nell’età della tecnica (2009), I miti del nostro tempo (2009), Cristianesimo (2012), La disposizione dell’amicizia e la possessione dell’amore (2016), La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo (2018), Che tempesta! (2021 con Anna Vivarelli), Il libro delle emozioni (2021), L’etica del viandante (2023) e Le grandi domande. Filosofia per giovani menti (2024).

il prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento di Pulcheria 2024 sarà con Violetta Bellocchio che venerdì 22 novembre alle 18 presenterà il suo nuovo romanzo “Electra” (Il Saggiatore, 2024) accompagnata da Paolo Colagrande.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà