Violenza sulle donne: il peso delle parole per cambiare cultura e mentalità

25 Novembre 2024 20:01

Nel salone Pierluigi di Palazzo Farnese, a Piacenza, si è svolto oggi il convegno promosso da Legacoop Emilia, dal titolo “Il Peso delle Parole”, focalizzato sul ruolo del linguaggio nella lotta contro la violenza di genere. L’evento, coordinato dalla giornalista Marzia Foletti, ha visto la partecipazione di esperti come la linguista Francesca Satriani, la presidente della cooperativa sociale Tice Francesca Cavallini, l’assessora alle Pari Opportunità Serena Groppelli e l’assessora al Contrasto alla Violenza di Genere Nicoletta Corvi.

Il convegno ha sottolineato l’importanza di un linguaggio inclusivo e consapevole come primo passo verso una società più equa.

Durante l’incontro, è stato presentato il progetto “Glossario fragile, parole da maneggiare con cura” di Legacoopsociali, mentre il Comune di Piacenza ha realizzato il “Vocabolario del rispetto” realizzato dal tavolo “Politiche di genere” del Comune di Piacenza.. Questo evento fa parte di un ciclo di iniziative in corso a Piacenza, Parma e Reggio Emilia, nell’ambito del festival nazionale “L’Eredità delle Donne”, dedicato all’empowerment femminile. Il progetto mira a raccontare la contemporaneità attraverso le donne, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nella società e nel progresso.

L’incontro, patrocinato dal Comune di Piacenza, è stato supportato anche da Abicoop Piacenza e Coop Alleanza 3.0.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà