Arte, mercatini e pattinaggio: cosa fare nel fine settimana a Piacenza e provincia
29 Novembre 2024 03:41
Oggi, Venerdì 29
PIACENZA
“Facing Me” – Teatro dei Filodrammatici, ore 20.45 serata di musica e arte a sostegno della ricerca sulla sclerosi multipla, promosso da AISM Piacenza. Georgia Ciavatta guiderà il pubblico in un viaggio emozionale con brani inediti e cover, accompagnata dalle interpretazioni di Miriam Stefanoni (voce recitante), Paola Pedrazzini (danzatrice) e Gianni Azzali (sax).
BOT l’Africano – Sede Amici dell Arte, dalle 16.30 alle 18.30 mostra di Osvaldo Barbieri noto nel mondo dell’arte con l’acronimo BOT. L esposizione presenta una selezione di opere inedite realizzate dall artista durante il periodo coloniale, tra cui dipinti, collage, sculture, fotografie e una ricca produzione letteraria. L’esposizione rimarrà aperta fino al 15 dicembre 2024. Ingresso gratuito.
BlackRootz – Movimento continuo – XNL Piacenza Contemporanea, ore 18.30 performance e talk con i i BlackRootz, il collettivo che ha rivoluzionato la scena italiana della street dance. L’evento segna la conclusione del ciclo legato alla mostra Out of the Grid, dedicata alle fanzine autoprodotte italiane (1978-2006). Ingresso libero.
Natale a Piacenza – Città in Festa per tutto il fine settimana sarà possibile fare shopping tra le casette del mercatino di Natale ricche di oggetti artigianali e idee regalo, deliziare il palato con specialità da tutto il mondo, assistere e divertirsi agli innumerevoli eventi, concerti e spettacoli in programma.
MUCINASSO (PIACENZA)
Mercatini di Natale per tutto il fine settimana, dalle 14.30 alle 18.30 e il sabato dalle 9 alle 18.30, nell antica stalla del cortile parrocchiale, vi aspettano numerose idee regalo e prodotti artigianali creati da Il laboratorio della parrocchia San Tommaso.
Domani, Sabato 30
PIACENZA
Piacenza, la città che cambia. Luoghi e volti della realtà urbana – Fondazione di Piacenza e Vigevano mostra dedicata al fotografo piacentino Prospero Cravedi, che racconta attraverso le sue fotografie decenni di trasformazioni urbane e sociali della città. Un viaggio visivo unico nei cambiamenti che hanno segnato Piacenza. La mostra sarà aperta fino al 30 marzo 2025. Ingresso gratuito.
La Minuziosa Verità: Viaggio nel mondo di Puccini – Teatro Municipale, ore 17 al Ridotto del Teatro si terrà la presentazione del libro “La Minuziosa Verità”, che esplora le storie e le riflessioni di Gianandrea Gavazzeni su Puccini. La serata vedrà anche l’esibizione del soprano Enrica Macaro, accompagnata dal pianoforte di Gian Francesco Amoroso, e un dialogo con l autore Giovanni Gavazzeni. Ingresso libero.
Piacenza on Ice – Palazzetto dello Sport torna ad animare il natale di Piacenza la pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini. Divertimento assicurato con i pinguini guida per i più piccoli e una maxi pista per gli adulti. La pista sarà aperta oggi dalle 15 alle 23, domenica dalle 10 alle 20 e nei giorni feriali dalle 15 alle 19.30.
A/Mano Market Xmas Edition – Auditorium S. Ilario, dalle 10 alle 20 torna, oggi e domani, il mercatino natalizio dedicato all artigianato italiano. I visitatori potranno scoprire le creazioni di 45 artigiani, che proporranno una selezione di regali di Natale unici e originali. Ingresso gratuito.
Natale a Bobbio – Piazza Duomo, dalle 15.30 la caratteristica piazza diventerà un magico scenario natalizio con laboratori creativi, una divertente caccia al tesoro per ritrovare Babbo Natale, misteriosamente scomparso, e una baby dance finale. Tutte le attività e l animazione sono gratuite.
ITALIA MIA. Petrarca e il cardinale Alberoni: precursori del Risorgimento – Collegio e Galleria Alberoni, dalle 15 l’evento culturale esplorerà la visione politico-culturale che i due protagonisti, separati da oltre tre secoli, espressero a favore di un’Italia proto-unitaria, fondata su fragili confederazioni concordate tra le signorie dell’epoca. In programma un video-documentario, una conferenza itinerante e un brindisi di chiusura.
FIORENZUOLA
Pista di Pattinaggio – Piazzale dei Caduti inaugurazione, alle 16.30, della pista di pattinaggio su ghiaccio. Per l’occasione, saranno presenti stand gastronomici con vin brulé e caldarroste, per riscaldare l’atmosfera. La pista rimarrà aperta fino a lunedì 6 gennaio 2025.
Ridi che ti passa! – Teatro Verdi, ore 21 quarta edizione dello spettacolo teatrale organizzato dall oratorio di San Fiorenzo, con la compagnia Comic Club e il coro Incanto Libero. Lo spettacolo in stile varietà promette divertimento e leggerezza, con sketch, balletti e parodie musicali. Il ricavato sarà devoluto all emporio solidale di Fiorenzuola d Arda per la ristrutturazione della sede.
CASTELSANGIOVANNI
Commedia dialettale “Al dì da Spus ” – Teatro Verdi, ore 21 di scena la Compagnia Sms Company con una divertente commedia dialettale in due atti. Il ricavato della serata sarà devoluto a sostegno dell’Hospice di Borgonovo.
CALENDASCO
Festival della Nebbia – Località Sopravivo il programma di oggi prevede, alle 15, presso il Guado di San Colombano e di Sigerico, lo spettacolo teatrale a cura di Officina Teatrale Actuar. Al termine ci sarà una merenda offerta presso il Circolo Culturale Biffulus.
VERNASCA
Alla corte della principessa – Max Ernst: Une semaine de bonté – Oratorio della Beata Vergine delle Grazie di Vigoleno esposizione temporanea dedicata a una delle opere più enigmatiche di Max Ernst, realizzata tra gli anni 20 e 30 del Novecento: Une semaine de bonté. Attraverso 18 stampe tratte da un’edizione del romanzo per immagini, il progetto si integra con le attuali visite guidate al castello, esplorando il legame tra il borgo e l artista. La mostra sarà visitabile nei fine settimana fino al 30 marzo.
SARMATO
Mercatino del Riuso – Piazza Roma, dalle 8 alle 17 i visitatori avranno l opportunità di scoprire il valore degli oggetti, promuovendo la filosofia del riduci, riusa, rinnova . Sarà possibile trovare pezzi unici e dare nuova vita agli oggetti amati.
CASTELLARQUATO
Un Mondo di Presepi – Palazzo del Podestà nei suggestivi spazi del Mezzanino sarà possibile ammirare fino al 12 gennaio 2025, una rara rassegna di oltre cento natività provenienti da tutto il mondo, preziose testimonianze di usi e tradizioni diverse che raccontano lo spirito del Natale da ogni angolo del pianeta. La mostra sarà aperta tutti i giorni festivi e prefestivi con i seguenti orari: 10.30 – 12.30 e 14.30 – 18.
GRAZZANO VISCONTI
Il Natale di Grazzano Visconti oggi e domani per le vie del piccolo borgo medievale, dalle 10 alle 19, potrete passeggiare tra le innumerevoli bancarelle di maestri artigiani, immersi in luci, profumi e addobbi. Tanti gli eventi in programma: villaggio e casa di Babbo Natale, ufficio postale, Polo Nord, circo degli Elfi, spettacoli di magia, ruota panoramica, pista di ghiaccio, scivolo gigante e un area ristoro con food truck e posti a sedere. L ingresso al borgo è gratuito, senza necessità di prenotazione.
Domenica 1 Dicembre
PIACENZA
“Moun” – Teatro dei Filodrammatici, ore 16.30 spettacolo di circo contemporaneo per bambini dai 5 anni, tratto dal romanzo omonimo di Katherine Rundell. La rappresentazione racconta la storia di una bambina abbandonata dai genitori a causa della guerra, che trova una nuova famiglia. Nonostante temi forti come l’abbandono e l’adozione, lo spettacolo trasmette un messaggio di serenità e speranza. L’evento fa parte della rassegna A teatro con mamma e papà .
Via Roma Street Market, per tutta la giornata bancarelle di hobbistica, oggettistica, artigianato, libri e molto altro.
Il calendario dell’Avvento… in verticale! – Kronos – Museo della Cattedrale, ore 15.30 laboratorio didattico per bambini, dai 6 agli 11 anni, che realizzeranno una miniatura dell imponente campanile della Cattedrale di Piacenza e, ispirandosi alle lunette affrescate da Guercino a 27 metri di altezza, costruiranno le caselle di un originale calendario dell’Avvento. Iscrizione obbligatoria.
VICOBARONE (ZIANO)
Natale 2024 a Vicobarone nella zona del campo giochi si terrà una giornata ricca di eventi, per grandi e piccini, in occasione delle festività natalizie. Il programma prevede un laboratorio di pasticceria per bambini, stand gastronomici con piatti tipici piacentini, bancarelle di produttori locali, intrattenimento con “Xmas Magic Time” e l’arrivo di Babbo Natale.
RONCAGLIA (PIACENZA)
4ª Marcia Arriva il Natale camminata ludico motoria, aperta a tutti, con due percorsi di km 6 e 10. Partenza libera dalle 8 alle 9.30 in via Strada della Chiesa, accanto alla Chiesa Parrocchiale di Roncaglia.
CARPANETO
Carpaneto sul Ghiaccio da oggi e fino al 31 gennaio i giardini di Viale Vittoria si trasformeranno in un incantevole villaggio natalizio. I visitatori potranno divertirsi sulla pista di pattinaggio su ghiaccio, passeggiare tra i mercatini e assistere a eventi e spettacoli per tutta la durata delle festività. Il programma include l’accensione dell’albero di Natale, animazione e un’esposizione di presepi.
PONTENURE
Pontenure Christmas – Piazza Re Amato, dalle 9 alle 19 i visitatori potranno vivere una giornata di festa con la parata delle Majorette Le Fenici, un concerto natalizio della Banda musicale di Pontenure, bancarelle di artigiani e creativi, stand delle associazioni benefiche, cibi e bevande dai food truck e animazione per bambini.
BORGONOVO
Dolce Natale a Borgonovo piazza Garibaldi, viale Marconi e via Roma si animeranno con mercatini di qualità e di hobbisti, oltre a tante attività per tutti. A partire dalle 15, spettacoli di bolle e magia per le vie del borgo, seguiti dall’emozionante accensione dell’albero e delle luminarie alle 17, accompagnata da performer luminosi.
CASTELLARQUATO
Anolino in Tour – Vigolo Marchese, dalle 10 alle 14 si terrà la seconda delle tre tappe del tour, un occasione imperdibile per gustare gli anolini caldi, preparati a mano, perfetti per scaldarsi con l arrivo dell inverno. Saranno disponibili posti a sedere e servizio d asporto. Inoltre, la parrocchia di Vigolo Marchese preparerà un delizioso salame cotto con polenta, mentre la Pasticceria Perazzi delizierà con i suoi dolci irresistibili.
VERNASCA
Benvenuto Dicembre – Vigoleno, dalle 10 il piccolo borgo medievale si animerà per l intera giornata con numerose iniziative in attesa del Natale, tra cui mercatini natalizi, degustazioni di Vin Santo e vini locali, e una nuova installazione artistica. Il programma prevede anche visite guidate al borgo, salite al mastio, mostre e pranzi e merende nei ristoranti locali.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE