Carmine: torna “Creare”, l’artigianato d’eccellenza con capolavori fatti a mano

06 Dicembre 2024 03:16

Sabato 7 e domenica 8 dicembre, l’ex Chiesa del Carmine di Piacenza in Piazza Casali 10, ospiterà “Creare“, la mostra-mercato di alto artigianato organizzata da Atena con il patrocinio del Comune di Piacenza. L’evento, che si presenta nella sua versione natalizia, ripropone il successo della scorsa primavera, offrendo ai visitatori un’opportunità unica per acquistare regali originali e ammirare capolavori artigianali fatti a mano.

le parole degli organizzatori

“Quest’anno – evidenziano Elisa Zanotti e Giuseppe Frittoli di Atena – saranno presenti quaranta espositori provenienti da tutta Italia che proporranno le loro creazioni artigianali, molte delle quali declinate al tema natalizio. Si alterneranno presenze ormai consolidate con nuove proposte finora ma arrivate sul territorio piacentino, tutte accomunate da un unico e inequivocabile filo conduttore: l’handmade. I visitatori potranno scegliere tra abbigliamento, calzature, accessori, gioielli, complementi d’arredo, prodotti per la casa, cosmetici naturali, creazioni e composizioni natalizie, ma anche prodotti agroalimentari proposti da piccole aziende agricole italiane all’insegna del biologico. Ogni prodotto presente a Creare è una testimonianza tangibile dell’impegno, dell’amore, della creatività e della passione dei maestri artigiani e dei piccoli produttori, che fanno grande il nostro Paese”.

“Un’occasione unica e irripetibile, quindi, per scegliere con anticipo e originalità i regali di Natale da mettere sotto l’albero, da individuare in un ricco mercato dell’artigianato dove ogni oggetto ha il sapore dell’unicità, della creatività e della competenza che caratterizza le esperte e sapienti mani di chi ha la capacità di dare vita a straordinarie creazioni”.

Anche per questa edizione natalizia, gli organizzatori hanno voluto dedicare uno spazio dell’ex Carmine all’arte, con l’esposizione delle opere del pittore piacentino Diego Maria Gradali Castellini e con le creazioni artigianali dell’associazione piacentina “Qui Arte“, che proprio quest’anno festeggia i suoi primi trent’anni di attività.

L’ingresso all’evento è gratuito, e gli orari di apertura sono dalle 10 alle 19.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà