Ecco dove andare e cosa fare di bello durante le feste

I CONSIGLI PER UNA VACANZA O ANCHE SOLO UNA BREVE FUGA: DA VENEZIA A MILANO, ERBUSCO E COURMAYEUR

di Francesca Pelucchi

Che sia per una vera e propria vacanza o per un semplice momento di relax, il periodo delle festività natalizie è ideale per regalare o regalarsi una piccola fuga di benessere. Ecco allora alcune idee per scoprire luoghi e attività piacevoli da fare da soli o con tutta la famiglia.

Venezia: l’arte di allenarsi

Il Radisson Collection Hotel Palazzo Nani Venice, che si trova proprio nel cuore del centro storico di Venezia, sul canale di Cannaregio vicino al ghetto veneziano, è un luogo di benessere e relax perfetto anche per chi non vuole rinunciare alla propria routine sportiva nemmeno in vacanza. È dotato, infatti, di un centro fitness unico nel suo genere. All’avanguardia per quel che riguarda le attrezzature, tutte firmate Technogym, è soprattutto un luogo di bellezza. Si ha la possibilità di allenarsi o abbandonarsi al completo relax nelle aree dedicate o nella potente sauna, circondati da affreschi autentici del sedicesimo secolo.

Milano: l’hotel di babbo natale

Durante le feste, l’Hotel Principe di Savoia Dorchester Collection di Milano si trasforma in un luogo di pura magia natalizia: dalle sfarzose decorazioni, agli spazi dedicati ai più piccoli, come la Suite di Babbo Natale, fino alle gustose esperienze gastronomiche a tema. Per far felici grandi e piccini fino al 24 dicembre è aperta al pubblico la Suite di Babbo Natale, una fastosa stanza che, tra addobbi e folletti, permette ai visitatori di scrivere e spedire le letterine a Santa Claus. Gli ospiti dell’hotel possono visitarla previa prenotazione, mentre gli esterni possono farlo dopo aver prenotato una delle esperienze culinarie natalizie proposte dell’hotel, come la Merenda del Principe. Una occasione per provare una selezione di prelibatezze, tra cui il panettone in tre varianti accompagnato da crema alla vaniglia, oltre a omini di pan di zenzero, struffoli al miele, torrone al cioccolato e torroncini morbidi. La merenda si completa con una selezione di biscotti e dolci natalizi, il tutto accompagnato da una bevanda calda.

Erbusco: a tutta salute

L’Albereta, lussuoso relais noto per la sua offerta gastronomica di eccellenza e l’ospitalità esclusiva, è anche un luogo di salute e bellezza grazie alla presenza nella struttura della sua Medical Spa Espace Vitalité Henri Chenot. Situata in una splendida villa del XIX secolo in Franciacorta, offre un ambiente sereno e piacevole dove il team di esperti, composto da oltre trenta professionisti, tra cui medici e terapisti, si dedica da più di due decenni all’applicazione del famoso Chenot Method con il un approccio unico alla promozione della salute. Nel centro medico benessere, che si estende su duemila metri quadrati su due livelli, sono a disposizione una varietà di programmi da tre a sette giorni volti a disintossicare il corpo per ripristinare la vitalità e l’equilibrio, integrati dalla Dieta Chenot.

Milano: coccole al cioccolato

Durante la stagione delle feste, Park Hyatt Milano invita i suoi ospiti a immergersi in un’esperienza di benessere senza pari presso la AQVAM Spa powered by Beautick, trasformando ogni trattamento in un regalo prezioso per il corpo e la mente. Nell’ambito di “Christmas in Chocolate”, ideato in collaborazione con il celebre pasticcere milanese Enrico Rizzi, la spa propone trattamenti esclusivi ispirati alla dolcezza e alla magia del cioccolato come lo scrub al cioccolato e arancia per rivitalizzare e rigenerare la pelle, oppure il trattamento corpo multisensoriale con olio caldo, sempre al cioccolato, ottenuto da pregiate candele aromatiche, per regalare una coccola unica e dolcissima.

Courmayeur: vivere il territorio

In un mondo che corre, dove il tempo sembra non bastare mai, si può scegliere di fermarsi approfittando del nuovo buono regalo “36 ore a Courmayeur” proposto da Auberge de la Maison, hotel 4 stelle a Courmayeur. Questa esperienza di tre giorni, e un vero e proprio impegno a immergersi appieno nella realtà valdostana fra relax, natura e gusto. Coccolati dal calore dell’Auberge, gli ospiti scoprono il territorio e provano l’emozione del tempo lento. Fra le numerose esperienze incluse nel buono regalo ci sono: una piccola degustazione di vino valdostano e prodotti tipici locali, un giro di assaggi di gin al bar dell’hotel, ma anche una cena al Cadran Solaire, ristorante in centro a Courmayeur, per gustare i sapori autentici della Valle d’Aosta. Ovviamente sono previsti momenti di benessere per corpo e mente alla spa, Maison de l’Eau, con bagno turco, sauna e piscina a disposizione e non manca la salita in vetta con Skyway Monte Bianco e una passeggiata in Val Ferret, nel centro storico di Courmayeur o al villaggio alpino di Entre ves.

 

© Copyright 2025 Editoriale Libertà