Cimitero di auto alle case popolari di Fiorenzuola: a breve le prime rimozioni

11 Dicembre 2024 08:45

“Entro la primavera, il cortile delle case popolari sarà libero dai rottami. Vogliamo anzitutto dare un segnale contro il degrado”.

Sono concordi il sindaco di Fiorenzuola Romeo Gandolfi e il presidente di Acer Marco Bergonzi che hanno lavorato a braccetto per risolvere la situazione del ‘cimitero delle auto’, come era stato ribattezzato: i rottami sono infatti 7 vecchie auto, che occupano un’ampia fetta del cortile interno delle case popolari di viale Illica a Fiorenzuola.

E’ passato talmente tanto tempo, che sulle auto è cresciuta la vegetazione. Alcune sono arrugginite e possono costituire un pericoloso per i bambini che giocano in cortile.

“Queste vecchie auto sono in sostanza dei rifiuti e così sono state classificate per consentirne la rimozione” spiega il sindaco Gandolfi ringraziando Acer, Arpae, e Carabinieri della Forestale che sono subentrati alla Polizia locale per seguire tutta la pratica.

Bergonzi per evitare si ripetano casi come questi, lancia una proposta: “Visto che la normativa è farraginosa, io propongo di inasprire le sanzioni per chi ancora è inquilino e abbandona l’auto in cortile: più che una sanzione pecuniaria, che poi spesso non viene pagata, si può introdurre un’infrazione che può comportare la perdita dell’alloggio di edilizia popolare”.

L’articolo di Donata Meneghelli su Libertà

© Copyright 2024 Editoriale Libertà