I professionisti dell’Ausl nei paesi dell’Unione Val Nure Val Chero: “Un anno in salute”
13 Dicembre 2024 12:34
Prevenzione e corretti stili di vita al centro del progetto diffuso avviato dall’Ausl di Piacenza con i comuni dell’Unione Val Nure Val Chero. Per tutto il 2025 i professionisti della salute incontreranno i cittadini con cadenza mensile durante una serie di incontri organizzati a Carpaneto, San Giorgio, Vigolzone, Podenzano e Gropparello.
“L’obiettivo è quello di avvicinare la consapevolezza della salute ai cittadini – sottolinea Andrea Arfani, sindaco di Carpaneto e presidente dell’Unione Val Nure Val Chero -. Vogliamo costruire un sistema sinergico per la costruzione di una rete che pone sulla stessa linea sanitari e cittadini”. Il progetto frutto dell’idea della consigliera comunale di Carpaneto Maria Luisa Rossi partirà a Gennaio con un incontro dedicato a come riconoscere in tempo l’ictus e terminerà a dicembre con l’evento dedicato al tumore prostatico.
Progetto trasversale
Gli argomenti spazieranno tra diversi ambiti specialistici, tra cui Neurologia, Malattie infettive, Ginecologia, Reumatologia, Diabetologia, Ematologia, Pneumologia, Geriatria e nutrizione clinica, Oculistica e Urologia, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare i cittadini su come prevenire e affrontare le malattie in modo consapevole e tempestivo.
“È un progetto trasversale – evidenzia il direttore generale Bardasi – rivolto alla cittadinanza, con diversi focus per diverse esigenze. Si parla infatti di antibiotici ma anche di alimentazione, di fibromialgia e di prevenzione del diabete, nonché della salute della donna in menopausa. Non abbiamo preso in considerazione solo gli anziani ma anche i caregiver, la popolazione femminile e maschile, alcuni specifici target di persone che potrebbero essere a rischio. Un focus particolare sarà posto su temi delicati, come il riconoscimento precoce dei sintomi della malattia e la necessità di un intervento tempestivo per contrastarla sul nascere. Cruciale è la sinergia con le amministrazioni comunali e quindi con l’Unione Val Nure e Val Chero, che ci consente di arrivare al cittadino in modo capillare ed efficace. Non da ultimo ringrazio i professionisti che usciranno dagli ospedali e dagli altri luoghi di cura per andare incontro alle persone per diffondere questi messaggi”.
Argomenti di primo piano
“È un percorso importante, sistematico e integrato, che mira – aggiunge il direttore del distretto di Levante Cattadori – a raggiungere le persone, parlando direttamente ai loro bisogni e alle loro comprensibili preoccupazioni. Abbiamo scelto argomenti di primo piano, che interessano molto la cittadinanza: il diabete, la menopausa, il tumore della prostata ma anche le patologie dell’occhio e la broncopneumopatia cronica ostruttiva. Non vogliamo parlare solo di malattia e cura ma soprattutto di prevenzione, e quindi di campanelli d’allarme e di corretti stili di vita. Messaggi essenziali, che i professionisti della salute affronteranno in prima persona, come testimonial diretti sul territorio”.
“In passato avevamo già organizzato eventi simili rivolti ai cittadini – afferma il di sindaco di Carpaneto e presidente dell’Unione Val Nure Val Chero Arfani – ma un calendario così completo, con tutti i comuni dell’Unione Val Nure Val Chero coinvolti e con i professionisti dell’Azienda Usl di Piacenza relatori e ospiti nelle nostre sale comunali è la prima volta che capita. Su una popolazione di 30mila cittadini tra i cinque comuni coinvolti si avrà l’occasione di avere direttamente “in casa” gli esperti della salute dove non solo interverranno con informazioni e consigli ma potranno anche interagire e rispondere ai quesiti dei cittadini stessi”.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE