Sciopero nazionale, disagi anche a Piacenza: più di 15 treni cancellati

13 Dicembre 2024 12:06

Il tabellone con arrivi e partenze alla stazione ferroviaria di Piacenza questa mattina

Dieci giorni alle feste natalizie e ancora uno sciopero nazionale. Quello di oggi, ancora di venerdì, è stato indetto dall’Usb, Unione sindacale di base: coinvolge trasporti nazionale e locale, settore pubblico e privato, pubblico impiego, scuola e sanità.
Ci sono stati disagi anche a Piacenza. Si registrano più di 15 treni cancellati, tra arrivi e partenze. Anche nel trasporto locale si è verificata un’adesione abbastanza alta: circa il 50% del personale di Seta ha partecipato allo sciopero, con diverse corse degli autobus cancellate.

In tutta la nostra regione, le sigle sindacali Uiltrasporti, Filt Cgil, Orsa dell’Emilia-Romagna hanno proclamato un ulteriore sciopero di 8 ore, dalle 9.00 alle 17.00, dopo la morte di Guglielmo Maiello, il macchinista piacentino di 57 anni, avvenuta sui binari vicino la stazione di Rubiera, nel Reggiano.
Le richieste più importanti dei sindacati riguardano il rinnovo dei contratti di lavoro e una maggiore sicurezza, soprattutto per il settore dei trasporti pubblici.

© Copyright 2025 Editoriale Libertà