Cittadella, cambia la sosta dei bus turistici. Le guide: “Non avvertiti, ora c’è troppo caos”

14 Dicembre 2024 02:26

Molti piacentini se ne saranno certamente accorti: dal fine settimana del primo dicembre, di fronte a Palazzo Farnese a Piacenza, le strisce gialle adibite alla sosta dei pullman che trasportano i turisti sono state cancellate. Al loro posto è comparsa una fila di posteggi bianchi per le auto.

I posteggi bianchi per le auto dove sorgeva lo spazio per i bus

il disappunto delle guide turistiche piacentine

Una buona notizia per gli automobilisti, un po’ meno per le guide turistiche piacentine che in Piazza Cittadella – dove si staglia Palazzo Farnese – hanno il loro quartier generale. “Da un giorno all’altro – spiega Lorena Carella, guida del coordinamento Scopri Piacenza – e senza che nessuno ci avvisasse abbiamo assistito a questa novità, che ha subito creato non pochi problemi alle corriere che lì erano abituate a fermarsi per far scendere i visitatori. Una situazione abbastanza caotica, anche perché siamo entrati nel momento di più alto afflusso turistico”.

Le guide Sara Gardella, Laura Ziliani, Lorena Carella e Sara Motta

la “soluzione-tampone”

Le guide non sono certo rimaste con le mani in mano: “Abbiamo subito avvisato i nostri uffici di riferimento – prosegue Carella, spalleggiata da un gruppetto di colleghe – con l’assessore al turismo Christian Fiazza che è stato rapidissimo nell’individuare un compromesso. Ora i pullman turistici condividono il punto di carico e scarico con gli autobus di linea dall’altro lato della strada, sul lato della scuola Mazzini. Una soluzione-tampone che tuttavia deve fare i conti anche con il parcheggio selvaggio degli automobilisti che si scatena soprattutto il sabato e la domenica. Insomma, il problema, anche se mitigato, rimane”.

l’assessore fiazza puntualizza

“La realizzazione delle strisce bianche di fronte a Palazzo Farnese – chiarisce lo stesso Fiazza – rientrava nel progetto del cantiere di Piazza Cittadella ed è stata pensata proprio per alleggerire le operazioni di traffico e parcheggio durante i lavori. Non appena siamo stati avvisati del problema che questo ha generato ai bus che trasportano i turisti, siamo intervenuti tempestivamente”.
Fiazza spiega inoltre che per tutta la durata del cantiere “è stato messo a punto un progetto di circolazione dei bus con un percorso ben definito. L’idea è che il punto di carico e scarico condiviso con i pullman di linea, sul lato della scuola Mazzini, venga riservato prevalentemente per i mezzi che trasportano turisti con problemi di deambulazione. Detto questo, sarebbe più opportuno e ragionevole che le corriere che trasportano visitatori sostino nel parcheggio di via Maculani, poco distante da Palazzo Farnese: nel fine settimana, non essendoci le scuole, è completamente libero e adibito proprio a questo”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà