Gli auguri del prefetto: “Piacenza deve avere fiducia, i problemi si risolvono”

19 Dicembre 2024 09:49

Recita un antico detto che “la prima volta non si scorda mai” e il prefetto di Piacenza Paolo Ponta deve averlo parafrasato nella sua mente tante volte per avere così a cuore il suo primo anno in carica qui a Piacenza. Lo ha voluto sottolineare anche nel corso della tradizionale festa degli auguri di buon Natale che si è tenuta ieri, 18 dicembre, nella sede della prefettura di via San Giovanni.

cento ospiti e tanti studenti

Una cerimonia che ha visto la presenza di circa un centinaio di ospiti tra rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine e armate, associazioni di categoria e di volontariato e anche una delegazione degli studenti del liceo artistico “Cassinari” di Piacenza che quest’anno, in occasione delle feste natalizie, hanno addobbato il cortile interno con le loro creazioni.

pergamente consegnate ai cavalieri della repubblica

Non solo, è stata anche l’occasione per premiare e consegnare le pergamene di nomina a Cavaliere della Repubblica a quattro cittadini che si sono distinti: Massimo Castignoli, brigadiere capo della Guardia di Finanza, Fabrizio Masini, collaboratore storico di Coldiretti Piacenza, l’imprenditore Pier Luigi Tassi e Francesca Guzzoni, ex dipendente dell’Agenzia delle Entrate. La serata si è aperta con Ponta che ha salutato uno per uno tutti gli ospiti in compagnia della propria famiglia, quindi la consegna delle onorificenze e il brindisi finale per un caro augurio di buone feste.

il bilancio di fine 2024

In mezzo il suo discorso, servito anche per fare un bilancio di fine 2024. “Questo è stato il mio primo anno a Piacenza e mi sono trovato davvero molto bene, visto che il mio incarico è di tre anni mi dovrete sopportare per altri due – ha detto scherzando Ponta ai presenti –. Ovviamente i problemi ci sono però posso dire che questa è una città civile dove si può lavorare insieme per risolverli, ho trovato infatti tanto spirito di collaborazione sia con gli enti locali sia con le associazioni di volontariato, per cui gli auguri di buon Natale di quest’anno non sono solamente di pace e di serenità, ma anche di auspicio per poter collaborare sempre di più per conseguire un fine comune che è quello della dignità della persona umana”.

il prefetto Paolo Ponta ha ricevuto in Prefettura il vescovo della Diocesi di Piacenza e Bobbio Adriano Cevolotto che, nell’ambito della visita pastorale si è recato nei diversi uffici della Prefettura.

Al termine della visita, il prefetto ha incontrato tutti i dipendenti dell’Ufficio territoriale del Governo per lo scambio degli auguri natalizi. A seguire, nel pomeriggio, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, si è svolto in Prefettura il tradizionale scambio degli auguri.

Durante la partecipata cerimonia il Prefetto ha proceduto alla consegna dei diplomi delle onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica Italiana conferite con Decreto del Presidente della Repubblica a quattro concittadini piacentini.

tutti gli insigniti

Cavalier Brigadiere Capo Massimo Castignoli

Il Brigadiere Capo Massimo Castignoli arruolatosi nel 1995 nel corpo della Guardia di Finanza dal 07/02/2012 è in forza al Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Piacenza. Per il servizio svolto durante la carriera ha ricevuto 11 ricompense di carattere morale: 2 encomi solenni, 4 encomi semplici e 5 elogi.

Al di fuori dell’attività professionale si è particolarmente distinto per dedizione e impegno nell’ambito dell’iniziativa di raccolta fondi organizzata lo scorso febbraio 2022 in Piacenza in risposta all’appello internazionale del Governo della Guinea Bissau e volta all’acquisto di macchinari per il monitoraggio e il controllo dei pazienti in terapia intensiva necessari per fronteggiare la crisi pandemica da Covid.

Cavalier Francesca Guzzoni

La Signora Francesca Guzzoni dopo aver prestato servizio come Vigilatrice Penitenziaria presso il Carcere di Piacenza e come impiegata tributaria presso l’Ufficio del Registro di Cremona ha svolto la propria attività professionale presso l’Agenzia delle Entrate di Cremona in qualità di Funzionario Tributario fino al 1° agosto 2024 data in cui è stata posta in quiescenza. Nel corso dei suoi oltre 40 anni di servizio, ha sempre fornito un apporto significativo e determinante in tutte le attività, mostrando alto senso del dovere e di responsabilità.

Al di fuori dell’attività lavorativa ha ricoperto la carica di consigliere comunale in Comune di Castelvetro Piacentino dal 1994 al 1998.

Cavalier Fabrizio Masini

Il Signor Fabrizio Masini dal 1980 ha operato nell’ambito della Federazione Coldiretti ricoprendo nel tempo diversi incarichi prima presso Coldiretti Firenze poi presso Coldiretti Piacenza.

In quiescenza dal 2023 da gennaio 2024 svolge l’attività di consulente bancario per Coldiretti Piacenza e dal luglio 2024 di consulente bancario per SIMEC , società di mediazione creditizia nell’area di Piacenza Parma e Lodi. Tutt’ora continua la propria attività in AGRIFI Emilia mantenendo anche la nomina nel Comitato Tecnico nonché di consulente per Sicuragro Società a partecipazione coldiretti operante nel settore assicurativo.

Cavalier Pier Luigi Tassi

Il Sig. Pier Luigi Tassi inizia il suo percorso lavorativo come dipendente nel 1963 prestando la propria attività fra l’altro presso l’Alfa Romeo di Arese e alla Tectubi di Podenzano (PC). Successivamente nel 1983 è cofondatore della ditta IK Italiana snc con lo scopo di offrire un servizio di qualità per Piacenza e provincia nel settore delle forniture di materiale per ufficio, divenendone poi nel 1992 unico titolare.

Oggi ricopre il ruolo di legale rappresentante della quarantennale IK Italiana nel cui ambito si pone quale figura fondamentale nella gestione giornaliera dell’attività.

In sala per allietare la serata gli studenti del Conservatorio statale di musica “G. Nicolini” di Piacenza – Classe di Canto Lirico della Professoressa Ilaria Geroldi hanno eseguito alcuni brani di opere liriche.

Il pianista ha altresì accompagnato il Vice Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri Michele Brega per l’esecuzione dell’Inno nazionale. Gli studenti dell’Istituto Raineri Marcora di Piacenza hanno curato il momento di brindisi augurale mentre gli alunni del Liceo Artistico Statale Bruno Cassinari di Piacenza hanno realizzato le creazioni decorative poste nell’androne del Palazzo della Prefettura.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà