Iveco, maxi commessa da 755 milioni per 1.453 mezzi militari prodotti a Piacenza
20 Dicembre 2024 10:21
Buone notizie per l’industria metalmeccanica piacentina: Idv, ovvero Iveco Defence Vehicles, il marchio di Iveco Group specializzato in mezzi per la difesa e la protezione civile, ha firmato un contratto con la Direzione armamenti terrestri (Dat) del ministero della Difesa italiano per la fornitura di 1.453 autocarri tattico-logistici, cioè utilizzati per il trasporto di materiali lontano da un ipotetico campo di battaglia. I veicoli saranno prodotti nello stabilimento sulla Caorsana dell’Iveco Group di Piacenza.
un contratto da 755 milioni di euro
I nuovi mezzi, che saranno consegnati tra il 2025 e il 2038, rappresentano “un passo importante – spiega una nota di Iveco – nel rinnovamento e nella modernizzazione della flotta di veicoli tattico-logistici dell’Esercito Italiano. Il valore complessivo del contratto è di 755 milioni di euro”.
Il contratto prevede la fornitura di diverse piattaforme logistiche militari basate sulla nuova gamma di autocarri Idv e dotate di cabine tattiche, che in genere sono sopraelevate rispetto al propulsore, dotate di accorgimenti contro la attacchi chimico-batteriologici e vetratura blindata (con un apposito kit di rinforzo è possibile applicare esternamente un ulteriore kit di blindatura in acciaio-kevlar).
varie configurazioni e utilizzi
I mezzi avranno varie configurazioni e utilizzi – dal trasporto truppe e materiali a cisterne di acqua e carburante, trasporto container scarrabili (cioè sarà possibile scaricare il container stesso con sistema di movimentazione del pianale, normalmente grazie a un braccio a funzionamento idraulico che dà la capacità al sistema di operare anche su terreni accidentati) e complessi traino per trainare altri mezzi in panne – offrendo anche una profonda comunanza logistica tra le diverse piattaforme. Si tratta di veicoli di nuova generazione, che garantiscono ai clienti i più alti livelli di mobilità, protezione, manovrabilità e affidabilità. La firma di questo nuovo contratto con l’Esercito Italiano – sottolinea Iveco – riafferma la capacità di Idv di contribuire con tecnologie avanzate, capacità produttive e gestione della catena di fornitura per soddisfare le richieste più esigenti dei propri clienti nel mondo.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà