Nuovo Polisportivo Franzanti, Glaukos: “La piscina coperta va demolita”

28 Dicembre 2024 04:10

Ostacolo sulla strada del nuovo Polisportivo Franzanti. Diversamente dal progetto di riqualificazione iniziale la società proponente, la veronese Glaukos ssd, ha valutato che sia più opportuno non procedere alla riqualificazione dell’edificio che attualmente ospita la piscina coperta, bensì ne prevede la demolizione. Si tratta dell’edificio che nei propositi iniziali del Comune avrebbe dovuto ospitare gli spazi da destinare alla ginnastica artistica. “Ragioni funzionali” – si legge nella delibera di giunta approvata nella seduta del 23 dicembre in cui si prende atto della nuova proposta. Nella stessa delibera l’amministrazione comunale invita gli uffici a valutare l’impatto della variazione “da un punto di vista finanziario e sotto l’aspetto dell’equilibrio economico finanziario”.

La spiegazione è presto detta: la semplice ristrutturazione ha un costo, la demolizione con ricostruzione un altro, ben più oneroso. Si parla di oltre due milioni di euro da aggiungersi a un investimento complessivo già importante: 17,7 milioni (Iva inclusa), di cui 9 stanziati dall’amministrazione comunale (con mutuo di 7,5 già concesso dall’Istituto per il Credito sportivo e culturale spa e 1,5 milioni di fondi regionali) mentre l’importo restante, pari a 8,7 milioni, è a carico del soggetto proponente, Glaukos.

Il tempo stringe e la questione va risolta al più presto. Bocche cucite ieri a Palazzo Mercanti. La riqualificazione del Polisportivo è uno dei progetti al quale la giunta Tarasconi tiene di più al punto da voler regalare ai piacentini la struttura completamente ammodernata entro la fine del mandato.

L’articolo di Marcello Pollastri su Libertà 

© Copyright 2025 Editoriale Libertà