Lavori sulla linea Milano-Bologna: le modifiche alla circolazione dei treni
09 Gennaio 2025 19:02
Dalle 23.00 di venerdì 10 alle 5.00 di lunedì 13 gennaio Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) effettuerà lavori di manutenzione all’infrastruttura ferroviaria sulla linea convenzionale Bologna – Milano. I cantieri saranno operativi fra Piacenza e Codogno.
L’intervento consiste nel rinnovo di alcuni deviatoi, funzionale a garantire l’efficienza della linea e la regolarità della circolazione. Sarà pertanto necessaria la temporanea rimozione del binario e della massicciata e la conseguente sospensione della circolazione dei treni. L’attività sarà svolta da tecnici di RFI e imprese appaltatrici, coadiuvati da mezzi d’opera. L’investimento di RFI è di 400 mila euro.
Per consentire interventi di manutenzione sulla linea a cura del gestore dell’infrastruttura, sabato 11 e domenica gennaio i treni sulla linea convenzionale Bologna – Piacenza subiranno le seguenti modifiche, consultabili sui canali di acquisto di Trenitalia e Trenitalia Tper.
 Treni Regionali
- I Regionali Bologna/Pama/Piacenza – Milano saranno cancellati fra Piacenza e Codogno. Fra le due stazioni sarà attivo un servizio di autobus. I Regionali Livorno/La Spezia – Milano saranno cancellati fra Fidenza e Milano; nessuna modifica ai treni Regionali con origine e destinazione Ancona e Piacenza, alcune variazioni all’offerta per i treni della linea Milano – Bologna a partire dalle 22:00 di venerdì 10 gennaio. Sul sito trenitaliatper.it, sezione Info e assistenza, è possibile consultare la mappa dei punti di fermata degli autobus. Indicazioni ad hoc saranno inoltre posizionate nelle stazioni di interscambio.
 Treni IC/ICN/EN
- I treni IC delle relazioni Milano – Pescara/Bari/Lecce e Milano – Terni/Napoli/Salerno/Reggio Calabria ed i treni ICN delle relazioni Torino – Salerno, Milano – Lecce e Milano – Siracusa/Palermo, fra Milano e Bologna, seguono il percorso via Verona senza fermate intermedie e con modifiche di orario. Previsto servizio con bus nella tratta Bologna – Piacenza/Milano.
Anche gli EC 30 e 31 saranno deviati via Verona con soppressione delle fermate intermedie tra Milano e Bologna e viceversa.
I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.
© Copyright 2025 Editoriale LibertÃ
NOTIZIE CORRELATE