Il colore pantone 2025 è il Mocha Mousse caldo ed avvolgente
NE PARLA SONIA CHIRICO, AUTRICE DEL VOLUME “CREA LA TUA IMMAGINE: TUTTO PASSA ATTRAVERSO IL MODO IN CUI TI VEDI”
«I toni cioccolato e caffè, incarnati dal colore Mocha Mousse sono un’ottima scelta per rinnovare il guardaroba in chiave elegante e sofisticata. Questa tonalità, calda e avvolgente, riflette il desiderio globale di comfort e connessione, combinando eleganza e versatilità. Può essere declinata in capi tinta unita o con stampe raffinate, integrandosi facilmente negli outfit quotidiani. Indossare abiti, pantaloni o accessori in queste tonalità aggiunge immediatamente un tocco di classe, sia in contesti formali che informali. Abbinamenti con colori neutri o accenti vivaci consentono di esprimere personalità e stile, rendendo il Mocha Mousse un’opzione senza tempo ».
A quale sottotono di pelle dona di più?
« Il Mocha Mousse è particolarmente indicato per sottotoni caldi come il dorato o il pesca, risultando ideale, secondo l’armocromia, per le persone appartenenti alle stagioni cromatiche primavera e autunno. La sua ricchezza cromatica intensifica la luminosità naturale della pelle e crea un effetto radioso. Anche i sottotoni freddi, come quelli rosati o olivastri, possono beneficiarne: utilizzando il Mocha Mousse in dettagli o accessori, per esempio rossetti, blush o foulard, è possibile aggiungere contrasto e definizione senza appesantire. Infine, chi ha un sottotono neutro trova in questa nuance una compagna perfetta per esprimere raffinatezza con naturalezza».
Come realizzare un beauty look ispirato al Mocha Mousse?
«Si deve partire da una base perfetta idratando la pelle al massimo per poi applicare un primer.
Bisogna poi scegliere un fondotinta in tonalità calda o neutra per una finitura uniforme. Per uno sguardo sofisticato è bene optare per ombretti nelle tonalità caramello, bronzo e cioccolato, aggiungendo un tocco di luce dorata nell’angolo interno dell’occhio. Completare poi con eyeliner marrone e mascara. Per labbra raffinate consiglio un rossetto nei toni del cioccolato o nude per richiamare il Mocha Mousse senza appesantire. Le guance vanno lasciate naturali indossando solo un blush nelle tonalità pesca o terra. Il tocco finale dev’essere dato da un illuminante discreto per accentuare i punti luce e donare freschezza».
Parlando di moda, quali outfit scegliere per esaltare la sofisticatezza di questi colori?
« Per esaltare la bellezza del Mocha Mousse, serve considerare abbinamenti che valorizzino la sua profondità. Per esempio, un abito lungo color cioccolato, impreziosito da dettagli in pizzo o seta, è perfetto per eventi serali, creando un look sofisticato e glamour. Mentre capispalla come un trench coat o una camicia oversize in Mocha Mousse, realizzati in tessuti fluidi, possono dare un’aria rilassata ma chic, perfetta per il tempo libero».
Come sfruttare il Mocha Mousse negli ambienti domestici?
« E’ un colore perfetto per creare un’atmosfera rilassante e sofisticata negli spazi abitativi. Sulle pareti si può utilizzare questa tonalità come colore principale per una parete d’accento o per l’intera stanza, creando un ambiente accogliente e armonioso. Si può usarlo anche negli arredi in mobili imbottiti come divani e poltrone, o in dettagli decorativi come cuscini e tende. Accostato a colori neutri come il bianco e il beige dona un contrasto elegante, oppure a tonalità più scure ha un effetto intimo e sofisticato. Per quanto riguarda l’illuminazione, le luci calde valorizzano la profondità del colore, enfatizzandone il lato accogliente e avvolgente ».
di Francesca Pelucchi
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE