Vigili del fuoco in strada Valnure: oltre 1700 interventi in 9 mesi
01 Agosto 2014 07:00
Sono 1734 gli interventi complessivamente effettuati dai vigili del Fuoco di Piacenza a partire dal 21 ottobre 2013, giorno in cui è avvenuto il “distacco” dalla storica sede di via Dante e il trasferimento definitivo nella nuova struttura di strada Valnure. Di questi, 1231 sono stati effettuati dalla sede centrale, 323 dal distaccamento di Fiorenzuola d’Arda, 169 dal distaccamento di Castelsangiovanni e 71 dal distaccamento di Bobbio, di cui ancora ad oggi non si hanno notizie certe in merito al suo futuro.
Gli interventi si suddividono in: 503 per incendi, 246 per incidenti stradali, 25 per verifiche statiche degli edifici o di opere in genere, 80 per danni derivati da acqua e 956 per interventi di vario genere, dovuti principalmente a eventi accidentali o alla distrazione.
La nuova sede è diventata in poco tempo cabina di regia per le operazioni di invio e coordinamento in vari scenari: da strada Valnure è partita la “colonna mobile in assetto alluvione” del Comando che, in diversi giorni, è intervenuta nei territori della provincia di Modena, in particolare nel comune di Bomporto, colpito da eventi alluvionali che hanno portato nuovamente alla ribalta quelle terre già pesantemente flagellate dagli eventi sismici del 2012, ed ancora in fase di ricostruzione e ripresa economica.
Sempre dalla sede di Strada Valnure, con il successivo ausilio dei distaccamenti, sono partiti gli uomini e i mezzi necessari per le operazioni di coordinamento e ricerca persona che, sempre più frequentemente, si verificano nel nostro territorio.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE