Champions: Nordmeccanica Rebecchi spaventa la corazzata turca

21 Gennaio 2015 20:25

20150121-230837.jpg

L’obiettivo è raggiunto, ma Nordmeccanica Rebecchi fa ritorno da Istanbul con tanto amaro in bocca. Al cospetto di una delle formazioni più temute dell’intero panorama europeo, le biancoblu ottengono un punto vitale, ma vanno ad un passo dall’impresa che sfuma soltanto al termine di un tie break infinito, nel corso del quale sprecano addirittura sei palle match. Un solo punticino dunque, ma valido per coltivare speranze di qualificazione alla fase a play off di Champions League. Il 3-2 consente alla squadra di Chiappini di affrontare la prossima sfida, l’ultima del girone E eliminatorio, al Palabanca con Cannes: una partita determinante e che decreterà chi tra le piacentine e le campionesse di Francia, chiuderà sul secondo gradino del podio, con Istanbul già certa del passaggio del turno.
In Turchia, la Nordmeccanica si presenta in formazione tipo, con la Dirckx al palleggio e la Van Hecke opposto, Wilson e Vargas sono le centrali, mentre in banda agiscono Di Iulio e Sorokaite con la Cardullo libero. E i primi due set lasciano a bocca aperta, perché le padrone di casa paiono bloccate, forse sottovalutano le avversarie, fatto sta che Piacenza conduce dall’inizio alla fine i due parziali e si porta su un inatteso doppio vantaggio. A questo punto però, ecco uscire tutta la potenza di fuoco di De Kruijff e compagne che improvvisamente paiono non trovare più resistenze dall’altra parte della rete. Due set a senso unico, chiusi a 14 e a 13 punti dalle piacentine che però tornano su buoni livelli nel corso del tie break. Il quinto parziale si gioca punto a punto e il break delle turche sull’11-9 sembra quello decisivo, ma Nordmeccanica Rebecchi risponde e conquista addirittura cinque sei match ball, tutti annullati nel corso di un finale per cuori forti. Istanbul si dimostra spietato, è alla prima occasione chiude il conto per un 21-19 che scaccia la paura causata dalla miglior Nordmeccanica Rebecchi della stagione.

ISTANBUL-NORDMECCANICA REBECCHI 3-2 (21-25, 22-25, 14-25, 21-19)

VAKIFBANK ISTANBUL : Örge (L), Sonsirma 3, Karadayi L, Akin, Önal Pasaoglu, Castro De Paula Blassioli 20, Vasileva 16, De Kruijf 7, Rasic 18, Aydemir Akyol 6, Costagrande 2. Non entrati Toksoy Guidetti. All. Guidetti.
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA : Sorokaite 16, Valeriano, Dirickx 6, Leggeri, Vargas Valdez 18, Van Hecke 12, Brussa, Di Iulio 15, Angeloni 1, Wilson 4, Caracuta, Cardullo (L). All. Chiappini.
ARBITRI: Lungu e Gerothodoros.
NOTE – Spettatori 850, durata set: 27′, 27′, 25′, 22′, 26′; tot: 0′. VakifBank
ISTANBUL : Battute errate 12, Ace 5. Nordmeccanica PIACENZA : Battute errate 11, Ace 2.

Aggiornamento
Nel quarto set va in scena identico canovaccio osservato nel terzo: le turche non sbagliano un pallone e per la Nordmeccanica Rebecchi si tratta soltanto di limitare i danni al cospetto della super corazzata di coach Guidetti che porta il match al tie-break. La quarta frazione termina 25-13.

Aggiornamento
Le turche si svegliano. E lo fanno in maniera assai minacciosa visto che nel terzo set non lasciano nemmeno le briciole alle campionesse d’Italia che si fermano a quota 14. Un ritorno che dunque lascia al palo la Nordmeccanica Rebecchi, parsa in netta difficoltà quando le padrone di casa hanno innestato le marce alte. Non basta l’ingresso di Angeloni ad invertire la tendenza.

ISTANBUL-NORDMECCANICA REBECCHI 1-2 (21-25, 22-25, 14-25)

Aggiornamento
Incredibile ma vero, la Nordmeccanica Rebecchi si porta sul 2-0 sul campo del Vakif Bank di Istanbul: le piacentine chiudono il secondo set con il punteggio di 25-22. Van Hecke e Di Iulio sugli scudi in un match fino a questo punto disputato in maniera inappuntabile dalle ragazze di coach Chiappini.

Notizia delle 20
La Nordmeccanica Rebecchi si regala un super avvio sul parquet di Istanbul dove è in corso la sfida alle favorite della Vakif Bank della grande ex De Kruijff: 25-21 il risultato con il quale si conclude il primo parziale, con le biancoblu che ottengono il break decisivo a metà frazione e non si fanno più riacciuffare dalle turche.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà