Due giovani pugili piacentine in azzurro nella categoria Youth
05 Febbraio 2015 12:18
Grazie a Roberta Bonatti ed a Camilla Abbiuso, della Salus et Virtus e preparate dal maestro Roberto Alberti, il pugilato piacentino si tinge d’azzurro. Le due 17enni, della categoria Youth, sono state convocate dal ct delle nazionali femminili, Emanuele Renzini, per uno stage di 4 giorni che si è tenuto a Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo.
Se per Roberta Bonatti si tratta di un ritorno a casa in quanto da 3 anni veste la maglia azzurra con la quale ha conquistato, come junior, due medaglie di bronzo agli europei ed ai mondiali, per Camilla Abbiuso è aarivata una entusiasmante ed utile esperienza. “La chiamata mi ha fatto molto piacere – afferma l’Abbiuso – anche perché non me l’aspettavo. E’ stato tutto molto bello; dall’ambiente, dalle amicizie fatte e, soprattutto, da ciò che mi è stato insegnato. Ho imparato, ad esempio, cosa significa e come si deve praticare il pugilato; come si deve essere pugili dentro e fuori dal ring. Agli insegnamenti tecnici si sono uniti quella sulla preparazione atletica, sull’alimentazione e sulla preparazione psicologica. E poi se in palestra c’era molta disciplina e serietà, fuori ci siamo anche divertite”.
“Sono ragazze di cui vado fiero e orgoglioso – conclude il maestro Alberti – soprattutto per la loro serietà. Con questo impegno i risultati non mancheranno. Speriamo di poterle presentare sul ring al più presto. Ma non sarà facile trovare avversarie disposte ad incontrarle.”
© Copyright 2024 Editoriale Libertà