Il Pro regge un’ora: all’Arena Garibaldi il Pisa fa valere la legge del più forte

15 Febbraio 2015 19:00

20150215-205752.jpg

Questa volta non riesce la magia ad un Pro Piacenza che all’Arena Garibaldi vede interrompersi a quota cinque risultati utili, la serie positiva: il gol di Sini, al 66’ regala al Pisa un successo tutto sommato giusto, con i neroazzurri costantemente in pressione sulla retroguardia rossonera.
Anche contro i più quotati avversari, Franzini non rinuncia al consueto 4-3-3, anche se, come ovvio, Matteassi fornisce sostegno soprattutto alla linea mediana più che all’attacco, formato dal duo Alessandro-Giovio. Proprio sul sinistro di quest’ultimo, in avvio, capita la prima e sola palla gol per i piacentini nel corso del primo tempo, ma l’ex Grosseto allarga troppo il diagonale. Dopodichè solo Pisa, con Alfonso che salva i suoi con un bel riflesso in avvio sul colpo di testa di Iori. Il Pro, come ovvio, agisce di rimessa e nonostante qualche sofferenza, riesce a prendere le misure e per i toscani non è affatto semplice trovare spazi in area. Si arriva così alla ripresa al riparo da eccessiva patemi.
Nei secondi 45 minuti i ragazzi di Braglia salgono di intensità e creano più di un imbarazzo dalle parti di Alfonso. Bomber Arma però, vive una giornata di scarsissima vena, sprecando un paio di opportunità agevoli per sbloccare il risultato. Tocca allora a Sini, al 66’, vestire i panni del goleador: calcio d’angolo da sinistra di Costa e colpo di testa del centrocampista che decide la contesa. Nonostante i cambi di Franzini, dentro Speziale, Caboni e Sanè, il Pro non riuscirà a produrre una reazione degna di nota. Pro Piacenza che torna ultimo della classe, agganciato dal San Marino, vittorioso ieri con L’Aquila e che torna a farsi minaccioso. Anche alla luce del proibitivo impegno che attende i rossoneri domenica prossima alle 11, quando al Garilli arriverà la Reggiana.

PISA 1
PRO PIACENZA 0

PISA: Pelagotti, Lisuzzo, Costa, Iori (93′ Morrone), Rozzio, Sini, Pellegrini, Mandorlini, Arma, Arrighini, Floriano (60′ Finocchio). All. Braglia (Moschini, Paci, Misuraca, Caponi, Fregiani)
PRO PIACENZA: Alfonso, Rieti, Castellana (77′ Caboni), Silva, Bacher (87′ Sane), Bini, Matteassi, Barba, Giovio (68′ Speziale), Alessandro, Porcino. All. Franzini (Iali, Sane, Mascolo, Sall, Mella)
Arbitro: Strippoli di Bari
Rete: 66′ Sini

LEGA PRO (Girone B) – 25esima giornata
Forlì-Grosseto 1-1
Lucchese-Spal 2-0
Tuttocuoio-Pistoiese 0-2
San Marino-L’Aquila 3-2
Teramo Sant’Arcangelo 3-2
Savona-Gubbio 1-1
Prato-Ascoli 3-1
Reggiana-Pontedera 2-0
Ancona-Carrarese 2-1
Pisa-Pro Piacenza 1-0
CLASSIFICA:Ascoli e Teramo 47; Reggiana 44; Pisa 43; Ancona e L’Aquila 37; Pontedera 35; Grosseto 32; Lucchese, Gubbio e Spal 31; Carrarese, Pistoiese 30; Tuttocuoio e Forlì 28; Savona 27, Sant’Arcangelo 26; Prato 25; PRO PIACENZA e San Marino 19 (Pro penalizzato di 8 punti)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà