Fiorenzuola, il gruppo Scout compie 40 anni. Festa al parco Lucca

05 Settembre 2015 13:20

Foto_di_gruppo_scout

Dopo i campeggi estivi, i ragazzi e le ragazze del Gruppo Scout di Fiorenzuola sono pronti per festeggiare il 40esimo anniversario dalla fondazione con un evento – “40anni e non sentirli” – in programma al Parco Lucca per venerdì 11 settembre e organizzato proprio dai giovani del gruppo che oggi accoglie più di un centinaio di ragazzi dagli 8 ai 21 anni, provenienti da Fiorenzuola e dalle vicine Alseno e Salsomaggiore Terme (Pr). Ci saranno Lupetti e Coccinelle, Esploratori e Guide, Rover e Scolte, i Capi e chi negli anni ha fatto parte della Grande famiglia Scout.

È il 1975 l’anno in cui gli Scout del Fiorenzuola si ricostituiscono dopo lo scioglimento avvenuto durante il periodo fascista. Quarant’anni in cui il gruppo Fiorenzuola 1 è cresciuto e generazioni di giovani si sono formati grazie al cammino Scout. Fu Mauro Rosi nel 1975, allora ancora studente delle superiori, ad entrare in contatto con lo scautismo piacentino e a farsi promotore per la rinascita di un gruppo a Fiorenzuola, con don Boselli come primo Assistente ecclesiastico. L’anno successivo si aggiunse il Reparto femminile e al quarto anno di attività il Noviziato Rover/Scolte e il Branco. Nel 2009 il gruppo ha accolto anche Reparto, Branco, Clan e capi del gruppo Cngei di Lusurasco, che ha scelto di aderire alla nostra associazione.

Il programma della festa per celebrare il 40° anniversario prenderà il via alle 19 e prevede inizialmente una passeggiata nel Parco Lucca.Non mancheranno giochi, bans e attività scout, intervallati dai punti ristoro. Alle 21 un momento più serio: il rinnovo della Promessa Scout, seguito dal taglio delle torte. Dalle 22, infine, si ballerà, si canterà e ci si divertirà sulle “note associative” della celeberrima “Scout Jam Band”. In caso di pioggia la festa si terrà presso l’auditorium della chiesa Beato Scalabrini, con lo stesso programma.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà