A Fuori Sacco la puntata che rivela i segreti di fungaioli e tartufai
19 Ottobre 2016 22:31
Sono gelosi come non mai del sottobosco; li raccolgono per mangiarseli, ma anche solo per il gusto della sfida di scovarli; hanno regole rigide, scritte e non solo; e soprattutto sanno bene che per la loro passione il territorio piacentino rappresenta una vera «culla» che attrae anche i forestieri.
Puntata dedicata a fungaioli e tartufai quella di Fuori Sacco andata in onda mercoledì sera 19 ottobre su Telelibertà, condotta dal direttore Nicoletta Bracchi e dal vicedirettore Michele Rancati. Tanti gli ospiti presenti nel salotto: Gianni Raineri, sostituto comandante Corpo Forestale di Piacenza, Giuseppe Mion, direttore unità operativa Igiene, Alimenti e nutrizione dell’Ausl, Giuseppe Fricano, botanico e docente Università Cattolica, e Aldo Gazzola, micologo (la micologia è la parte della botanica che studia i funghi).
Ma anche una parte dedicata al confronto tra chi è diventato negli anni un accanito tartufaio, come Pietro Saggini, e chi da sempre si sente fungaiolo dentro, come Alessandro Marchesi.
Fuori Sacco andrà in replica giovedì alle 9.00, venerdì alle 17.15 e alle 23.05 e sabato alle 10.50 e alle 20.30.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE