Piacenza premiata per la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio
28 Settembre 2017 11:52
Per l’impegno dimostrato nella raccolta differenziata dell’acciaio, che ha permesso nel 2016 di raccogliere 159.000 chili di imballaggi, alla città di Piacenza è stato conferito uno speciale riconoscimento da Ricrea, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio. “Piacenza per noi è una città importante, e i risultati ottenuti dimostrano l’impegno di istituzioni, operatori e cittadini nella raccolta differenziata dei nostri imballaggi – spiega Domenico Rinaldini, presidente di Ricrea -. Con una resa di 2,63 chilogrammi per abitante all’anno, l’Emilia Romagna è tra le regioni italiane più virtuose. L’acciaio è un materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito ed è importante che non vada sprecato finendo in discarica”.
“Siamo lieti di poter ospitare questo evento, che abbiamo voluto sostenere fin dal primo momento – afferma l’assessore all’ambiente Paolo Mancioppi – per il Comune di Piacenza la raccolta differenziata è fondamentale: riteniamo che sia importante diffondere la cultura del recupero dei materiali a tutti i livelli, partendo dal coinvolgimento dei più piccoli anche attraverso le scuole”.
Ricrea ha anche premiato Iren Ambiente, la società che coordina le attività in ambito ambientale del Gruppo Iren e che gestisce l’intera filiera dei rifiuti urbani e speciali.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE