Alcol e fumo: prevenzione per 400 studenti e famiglie. Progetto pilota

18 Giugno 2018 12:57

Studenti, docenti e genitori alleati per promuovere la salute. Gli istituti Raineri Marcora e Tramello Cassinari hanno aderito al nuovo progetto promosso dall’Ausl di Piacenza e sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Da settembre partiranno una serie di iniziative tra cui incontri, eventi teatrali e metodi educativi innovativi con l’obiettivo di prevenire comportamenti a rischio legati a alcol e fumo. Il percorso durerà due anni e coinvolgerà almeno 400 studenti con le rispettiva famiglie e 150 docenti.

Con gli studenti verranno potenziate le iniziative di peer education, un metodo educativo in grado di attivare un processo naturale di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze tra ragazzi di età simile.

Non mancheranno esperienze laboratoriali come l’improvvisazione teatrale , che si sono dimostrate efficaci per aumentare le competenze di vita nei percorsi di promozione alla salute. Per gli insegnanti è previsto un corso di formazione per aiutare i ragazzi a sviluppare conoscenze e competenze sui temi della prevenzione.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà