Fiorenzuola, sviluppo degli sport: presentati sei progetti per impianti
10 Giugno 2013 11:47
Sono sei i progetti per impianti sportivi di base presentati dal Comune di Fiorenzuola, mirati ad attingere ai finanziamenti dedicati al fondo per lo sviluppo e la capillare diffusione della pratica sportiva. Il bando era stato pubblicato il 27 aprile dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e la scadenza per la presentazione delle richieste di finanziamento era fissata per il giorno 11 giugno.
“Abbiamo messo a punto sei progetti – osserva Augusto Bottioni, assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Fiorenzuola – per andare incontro all’esigenza di garantire la pratica sportiva agonistica e nel tempo libero, senza formalità. L’idea è quella di portare lo sport sotto casa con strutture di base, ma anche di mettere nelle condizioni le società di usufruire con tranquillità e sicurezza di strutture adeguate. Ci auguriamo che le nostre richieste vengano accolte. Non dovrebbero esserci tempi lunghi nell’esame delle pratiche, può darsi che entro pochi mesi sia possibile avere risposte”.
Quattro sono gli interventi di ristrutturazione di impianti esistenti:
– rifacimento parziale (rettilineo per 130 metri e pedana dei salti) in materiale sintetico della pista di atletica leggera presso il campo n. 2;
– installazione di una pavimentazione sportiva polivalente rimontabile presso il campo di basket di piazzale Darwin. La scelta è andata verso una pavimentazione sintetica facilmente smontabile e rimontabile appunto, all’occorrenza, in altri spazi della città, in occasione di avvenimenti ed iniziative di vario genere (pallacanestro, pallavolo, tennis, arti marziali, ginnastica, danza e ballo, eccetera). Il progetto prevede anche la dotazione di attrezzature per la pratica dei vari sports all’aperto;
– manutenzione della copertura e del pavimento della pista di pattinaggio presso il campo sportivo n. 2;
– rifacimento impermeabilizzazione ed impianti degli spogliatoi e della tribuna del campo n.2;
Due sono i nuovi interventi:
– primo stralcio di un nuovo ciclodromo;
– nuovo campo di calcio a 5 o calcetto.
L’importo dei lavori complessivamente ammonta a €. 392.619. I finanziamenti sono in conto capitale ed al 100% a carico dello Stato. Le opere saranno eseguite su aree già in proprietà del Comune. Una volta ottenute le somme richieste, nessuna spesa graverà sul Bilancio Comunale in quanto nessuno dei progetti, singolarmente supera la spesa complessiva di €. 100.000.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE