Ha fatto nascere mille gragnanesi: un libro per Elsa Rocchetta
21 Ottobre 2020 04:00
C’erano anche diversi dei mille gragnanesi che ha fatto nascere nel corso della sua lunga attività, a renderle omaggio al centro culturale del paese trebbiense, dove sabato scorso è stato presentato un libro a lei dedicato. Elsa Rocchetta, nata l’8 maggio del 1920 e gragnanese d’adozione, cominciò la sua attività di levatrice a partire dagli anni ’40.
Su di lei è dedicato il libro, scritto dalla figlia Brunetta Schiaffonati, “Brunetta.. t’è la me cocca avia matta”. Un libro che, attraverso i ricordi dell’autrice e quelli spontanei e improvvisati di molti dei presenti, rievoca la figura della storica ostetrica del paese trebbiense. L’incontro è stato moderato da Rita Parenti.
A delineare la personalità di questa donna coraggiosa e intraprendente anche il contributo di Mario Schiavi, cantautore di origine gragnanese.
Il sindaco Patrizia Calza, in apertura, ha espresso l’apprezzamento dell’amministrazione comunale “per questo modo di ricordare le persone che sono entrate a far parte della storia del paese. Una iniziativa che ben si inserisce nell’opera di recupero della storia locale”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE