Pontenure: Concorto Film Festival dal 20 al 27 agosto. Aperte le iscrizioni
28 Febbraio 2022 16:21
Taglia il traguardo della XXI edizione “Concorto Film Festival”: appuntamento dal 20 al 27 agosto a Pontenure (Pc), con uno dei più importanti e storici festival del cortometraggio. Una manifestazione di caratura internazionale, che per otto giorni trasforma la provincia di Piacenza in una delle capitali mondiali del cinema breve: un calendario ricchissimo di appuntamenti, centinaia di film in programmazione con numerose anteprime, frutto di una selezione che valorizza i prodotti più legati alla contemporaneità e alla ricerca visiva.
Gli organizzatori spiegano che sono ufficialmente aperte le iscrizioni per partecipare alla selezione ufficiale del festival – che ogni anno registra la partecipazione di più di tremila produzioni provenienti da tutto il mondo – i dettagli per partecipare sono al link: www.concortofilmfestival.com/bando/concorto-film-festival-bando-2022/.
ISCRIZIONE – Iscrivere il proprio film è gratuito senza limiti di genere o tematiche; le iscrizioni si chiuderanno il 15 maggio 2022. La durata massima della produzione non deve superare i 20 minuti, in casi eccezionali l’organizzazione del festival si riserva di accettare cortometraggi di durata superiore.
LOCATION – Dal 20 al 27 agosto ad accogliere i film in concorso sarà il bellissimo scenario all’aperto del Parco Raggio di Pontenure, un’oasi di verde nel cuore della via Emilia, cornice dell’evento che raduna ogni anno un numeroso pubblico, con ospiti provenienti da tutto il mondo. Ad assegnare i premi una giuria professionale composta da registi, direttori di festival, critici, artisti e attori. L’evento sarà inoltre arricchito da talk, interviste, concerti, dj set, incontri industry e giornate nei luoghi più belli della provincia di Piacenza.
LOCANDINA – Come consuetudine, ogni anno la locandina del festival è affidata a un artista differente, proveniente dal mondo dell’illustrazione e/o della street-art. Protagonista dell’edizione 2022 è Elisa Talentino, illustratrice e graphic designer di base a Torino, già al lavoro per The New York Times, The Washington Post, Einaudi e Mondadori. È – mutatis mutandis – un asino che vola il protagonista dell’artwork, figura archetipica che riprende il logo del festival e che quest’anno trova la sua reincarnazione grazie alla penna di Elisa Talentino; un asino sospeso e a tinte pastello che, come racconta l’artista: “nasce da un desiderio d’infanzia: cavalcare un animale magico, che sia in grado di staccarsi da terra per condurci verso universi fatati. Ho scelto di rappresentare due ragazzini, li ho immaginati preadolescenti, in quell’età dilatata in cui la dimensione del gioco permea ancora le giornate, ma in cui si affacciano già i primi amori. C’è il sovvertimento delle regole del reale, a partire dal ragazzo che sceglie di cavalcare l’asino al contrario per potersi perdere nello sguardo di lei, al volo quasi inconsapevole dell’animale, che non rientra nell’iconografia tradizionale dell’animale volante munito di ali, ma che si stacca da terra quasi inconsapevolmente, levitando. L’asino è poi bardato a festa, a evocare le sagre di paese del sud Italia, dove viene scelto dai due ragazzini come mezzo incantato per il loro viaggio che ricorda le “fuitine” del passato”.
REGISTI – Concorto è membro attivo della Short Film Conference (l’organismo che raggruppa i più importanti festival internazionali del cortometraggio) e delegato industry in eventi di settore e numerosi festival. Il festival durante gli anni ha avuto l’onore di avere in competizione film di importanti registi come: Denis Villeneuve, Werner Herzog, Ruben Ostlund, James Franco, Ariane Labed, Chloe Sevigny, Pippo Delbono, Ben Rivers, Laura Bispuri, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia. Hanno fatto parte delle giurie del festival, tra gli altri: Daniele Ciprì, Teho Teardo, MASBEDO, Jacopo Benassi, Monika Bulaj, Tano D’Amico, Christos Massalas, Maya Vitkova, Jacqueline Lentzou.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE