Uccisi non ancora ventenni, Chiulano ricorda Alberici, Autenti e Bottazzi

22 Marzo 2022 02:44

Giuseppe Alberici, Erasmo Autenti e Adelmo Bottazzi sono stati ricordati domenica 20 marzo a Chiulano di Vigolzone dove furono uccisi, non ancora ventenni, l’11 marzo 1944 dalla milizia fascista. L’iniziativa è stata di Anpi Valnure in collaborazione con Anpi provinciale di Piacenza.

“Questo è stato uno dei primi eccidi che sono stati compiuti durante la Resistenza piacentina – riferisce la presidente di Anpi Valnure, Elena Mazzocchi –. I tre giovani non facevano parte di una formazione partigiana. Stavano risalendo verso l’Alta Valnure per sottrarsi all’arruolamento nelle forze armate del regime di Salò alleato con la Germania di Hitler. Intercettati da una squadra della cosiddetta Guardia nazionale repubblicana che stava effettuando un rastrellamento e che precedentemente si era scontrata con un gruppo di partigiani, furono prima legati e percossi e poi uccisi davanti al muro del cimitero di Chiulano”.

Alla messa al cippo che li ricorda sono seguite le testimonianze curate da Elena Mazzocchi e Lucia Gazzola dell’Anpi Valnure, che hanno ricordato i fatti di Chiulano e le parole dell’allora parroco don Albino Forelli, testimone diretto di quel tragico episodio. Alla partecipata commemorazione erano presenti anche i vicesindaci di Vigolzone e Rivergaro, Michele Bernardi e Pietro Martini, ed alcuni familiari dei tre giovani uccisi e di quei giovani che furono arrestati con loro.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DI NADIA PLUCANI SU LIBERTA’

© Copyright 2024 Editoriale Libertà