Anche le dop piacentine protagoniste alla Summer Fancy Food di New York
14 Giugno 2022 08:33
E’ la Food Valley emiliano-romagnola a giocare un ruolo da protagonista alla 66esima edizione della Summer Fancy Food, in corso al Jovitis Center di Manhattan. I 44 prodotti Dop e Igp della regione, dei quali i 3 Dop piacentini, coppa, salame e pancetta, sono stati posti in vetrina nella più importante manifestazione del settore agroalimentare del Nord America, di cui il nostro Paese è stato nominato partner Country per l’edizione 2022. Tra le 25 aziende espositrici, anche le piacentine Molino Dallagiovanna per le farine e Steriltom per il pomodoro.
Ad inaugurare la rassegna, insieme al presidente della Fancy Food Bill Lynch e all’ambasciatrice italiana negli Usa Mariangela Zappia, il presidente della Regione Stefano Bonaccini, l’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi e la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti. L’obbiettivo della missione istituzionale è incrociare competenze e vocazioni di Emilia-Romagna e Stati Uniti del nord in settori strategici, a partire dall’agroalimentare, che nell’export vede gli Stati Uniti secondo paese di destinazione e nel 2021 ha sfiorato un valore di 670 milioni di euro.
“Per questo siamo qui, per lanciare un programma che guardi al mercato Usa nel momento in cui i consumatori americani dimostrano di preferire la qualità e la sicurezza, terreno sul quale l’Emilia-Romagna non ha rivali nel mondo”. Affermano Bonaccini e Mammi, presentando il programma di promozione agroalimentare “Made in ER-Usa 2022-2023”.
Quella di New York è la prima tappa della missione istituzionale della Regione che fino al 17 giugno toccherà anche le città di Boston, Washington, Philadelphia, per incrociare le competenze e le vocazioni di due territori – Emilia-Romagna e Stati Uniti del Nord – in alcuni settori strategici: agricoltura 4.0, agroalimentare, ma anche Big Data e intelligenza artificiale, scienze della vita, biotecnologie, automotive. E avviare collaborazioni e progetti comuni, spingendo sull’export e promuovendo gli investimenti.
La prima giornata della missione si è conclusa con un’iniziativa promossa dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. Al Family Community Club di New York, il presidente Bonaccini e la presidente Petitti, insieme al presidente e alla vicepresidente della Consulta, Marco Fabbri e Valentina Stragliati, hanno incontrato una rappresentanza degli emiliano-romagnoli che vivono e lavorano nella Grande Mela, molti dei quali arrivati anni fa ma che mantengono un forte legame con la loro terra d’origine.
Un’occasione per stringere ulteriormente i rapporti ma anche una serata all’insegna della più autentica tradizione emiliano-romagnola, grazie al concerto della Mirko Casadei Popular Folk Orchestra, lungo il solco tracciato dall’indimenticabile Raoul Casadei.
I prodotti Dop e Igp dell’Emilia-Romagna
Aceto balsamico di Modena Igp
Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia Dop
Aceto balsamico tradizionale di Modena Dop
Aglio di Voghiera Dop
Agnello del Centro Italia Igp
Amarene Brusche di Modena Igp
Anguria reggiana Igp
Asparago verde di Altedo Igp
Cappellacci di zucca ferraresi Igp
Casciotta d’Urbino Dop
Ciliegia di Vignola Igp
Coppa di Parma Igp
Coppa piacentina Dop
Coppia ferrarese Igp
Cotechino Modena Igp
Culatello di Zibello Dop
Formaggio di Fossa di Sogliano Dop
Fungo di Borgotaro Igp
Grana Padano Dop
Marrone di Castel del Rio Igp
Melone mantovano Igp
Mortadella Bologna Igp
Olio extravergine di oliva Brisighella Dop
Olio extravergine di oliva Colline di Romagna Dop
Pampapato o Pampepato di Ferrara Igp
Pancetta piacentina Dop
Parmigiano-Reggiano Dop
Patata di Bologna Dop
Pera dell’Emilia-Romagna Igp
Pesca e nettarina di Romagna Igp
Piadina Romagnola Igp
Prosciutto di Modena Dop
Prosciutto di Parma Dop
Provolone Valpadana Dop
Riso del Delta del Po Igp
Salama da sugo Igp
Salame Cremona Igp
Salame Felino Igp
Salame piacentino Dop
Salamini italiani alla cacciatora Dop
Scalogno di Romagna Igp
Squacquerone di Romagna Dop
Vitellone bianco dell’Appennino centrale Igp
Zampone Modena Igp
© Copyright 2024 Editoriale Libertà