Comune, Croce bianca e Misericordia insieme per trasporto sociale e Prontobus
20 Agosto 2022 17:07
Trasporto sociale dei cittadini in trattamento dialitico e Prontobus: rinnovate le convenzioni con la Pubblica Assistenza Croce Bianca e con la Confraternita di Misericordia di Piacenza.
E’ stata rinnovata nei giorni scorsi la convenzione, che sarà valida fino al 31 luglio 2025, tra il Comune di Piacenza e la Pubblica Assistenza Croce Bianca, per la gestione del servizio di trasporto sociale rivolto ai cittadini, residenti o domiciliati nel territorio comunale, che si devono sottoporre ai trattamenti di dialisi. Un servizio che garantisce ai pazienti in trattamento dialitico il trasporto gratuito dall’abitazione all’ospedale e ritorno. Per richiedere il servizio è necessario presentare agli uffici di via Taverna 39 il modulo di richiesta scaricabile dal sito del Comune di Piacenza e la dichiarazione rilasciata dal reparto dialisi dell’ospedale di Piacenza che attesta la necessità del servizio con l’indicazione delle giornate e degli orari.
Sempre nei giorni scorsi, è stato affidato alla Confraternita di Misericordia di Piacenza (sino al 31 luglio 2025) il servizio di trasporto e accompagnamento sociale “Prontobus”, riservato agli utenti con ridotta capacità motoria che devono accedere a centri sanitari o ad analoghe strutture presenti sul territorio comunale. Si tratta di un servizio di trasporto a chiamata effettuato da un mini-bus attrezzato con pedana, rivolto ai cittadini (residenti nel Comune di Piacenza) invalidi totali o in modo temporaneo, che necessitano di prestazioni di tipo assistenziale e/o sanitario, erogate presso strutture specializzate e che non sono in grado di utilizzare i mezzi pubblici. Anche in questo caso il servizio può essere richiesto presentando agli uffici di via Taverna 39 il modulo di richiesta scaricabile dal sito del Comune, oltre che la fotocopia del verbale di invalidità civile oppure il certificato medico attestante la temporanea invalidità, la fotocopia della carta di identità e due foto tessere della persona invalida (e dell’accompagnatore se presente).
“La Pubblica Assistenza Croce Bianca e la Confraternita di Misericordia di Piacenza – sottolinea l’assessora ai Servizi sociali, Nicoletta Corvi – sono realtà che svolgono un lavoro prezioso e fondamentale per la nostra comunità. E che, come spesso avviene nel mondo del volontariato, agiscono quotidianamente in modo discreto e operoso, offrendo un contributo straordinario e insostituibile nel garantire assistenza e attenzione alle esigenze socio-sanitarie della collettività. A nome dell’Amministrazione comunale, rinnovo quindi a queste due associazioni la più viva riconoscenza per l’impegno sociale e civile di cui da sempre sono testimoni, ed esprimo il ringraziamento più sentito e sincero a tutti i volontari, uomini e donne, giovani e meno giovani, che mettono a disposizione il loro tempo libero a favore di chi ha bisogno”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE