Promozione, partita la stagione del Piacenza Basket Club tra novità e conferme
09 Settembre 2022 03:08
Con il primo allenamento ha preso ufficialmente il via, lunedì 5 settembre, la stagione 2022/2023 del Piacenza Basket Club, società satellite dell’Assigeco Piacenza.
I biancorossi, reduci dalla vittoria del campionato di Prima Divisione nella passata annata sportiva, si apprestano ad affrontare il campionato di Promozione con alcune novità a livello dirigenziale e di gruppo squadra. Dopo l’addio di Simone Nadal, il nuovo coach sarà Paolo Castellani, fidentino veterano di tanti campionati soprattutto in Serie C nel cremonese nelle ultime stagioni.
Il roster ha mantenuto in gran parte la stessa ossatura della passata stagione con alcuni innesti giovani e di esperienza come Riccardo Perego, giocatore dalla carriera importante tra Serie A2 e Serie B, già protagonista di tante ottime stagioni a Piacenza con le maglie della Bakery e della Morpho Piacenza.
In attesa della definizione del calendario di Promozione, proseguirà la preparazione con tre sedute settimanali presso il palazzetto di San Lazzaro, in vista dell’esordio in campionato che dovrebbe avvenire intorno alla metà di ottobre.
Questo nuovo progetto Piacenza Basket Club – ha spiegato il presidente Paolo Zanchin – rimane sempre nell’ambito di Assigeco. Lavoreremo col massimo della professionalità con un gruppo di ragazzi giovani emersi dal settore giovanile più una serie di senior di alto profilo per poter essere il più competitivi possibile. La squadra è stata costruita per ottenere il massimo dei risultati, non ci poniamo limiti”.
“La società – ha quindi aggiunto il coach Castellani – punta a crescere nel lungo termine e l’ho reputato un progetto interessante, nonostante partiremo dalla categoria più bassa. La nuova stagione è difficile da inquadrare, nonostante la squadra sia competitiva, conoscendo bene le difficoltà di questo campionato. Ora dobbiamo imparare a conoscerci tra giocatori e staff per poter esprimere al meglio le nostre potenzialità”.
“Le prime sensazioni sono sicuramente positive – ha concluso Riccardo Perego – non conosco ancora bene i miei nuovi compagni, sono tutti ragazzi giovani con qualche elemento di esperienza, mentre staff tecnico e dirigenti li conoscevo già da esperienze passate. Le aspettative per questo campionato di Promozione sono buone, cercheremo di dare il massimo e di cercare di far cresce anche i ragazzi più giovani dentro e fuori dal campo grazie anche al mio contributo”.
ROSTER PIACENZA BASKET CLUB 2022/2023
Marco Vecchio, playmaker
Francesco Righi, playmaker
Riccardo Perego, ala
Edoardo Olmo, playmaker
Alessandro Dallavalle, play-guardia
Andrea Sebastiani, ala
Stefano Sebastiani, ala
Alessandro Stecconi, ala
Marcello Bragalini, centro
Mattia Guarnieri, guardia
Alessandro Monti, ala
Pietro Pompili, ala-centro
Luca Molina, guardia
Andrea Spazzapan, guardia
Ledjo Minga, centro
Head coach: Paolo Castellani
STAFF DIRIGENZIALE
Paolo Zanchin, Presidente
Gigi Stecconi, CEO
Giovanni Maestri, Know-how e Logistica
Andrea Centenari, Team Manager
Marco Braghé, dirigente accompagnatore
IL SERVIZIO A CURA DI MARCELLO TASSI
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE