Diocesi sulla sentenza: “Si apre il tempo della riconciliazione, complesso”
08 Settembre 2022 17:44
La diocesi di Piacenza-Bobbio prende atto della sentenza di assoluzione nel primo grado di giudizio di don Stefano Segalini.
“Ogni ricerca della verità e della giustizia è accompagnata da vissuti contrapposti che macchiano e feriscono chi è coinvolto in prima persona, ma anche i contesti in cui tutto ciò avviene, compresa in questa triste vicenda la stessa Chiesa diocesana. Si apre ora il tempo della riconciliazione, che chiede delicatezza, pazienza e rispetto, perché è sempre complesso ricucire le ferite che l’emergere di accuse e fatti da accertare ha portato con sé.
Una riconciliazione che passa anzitutto attraverso la preghiera di invocazione di tale dono per tutti coloro che in prima persona sono stati coinvolti, perché come ci ricorda papa Francesco è il primo strumento che come credenti abbiamo per affrontare e uscire rinnovati da situazioni dolorose che feriscono i singoli e le comunità”.
Nel maggio 2019 l’allora vescovo Gianni Ambrosio, di fronte ad una chiesa di San Giuseppe Operaio gremita di fedeli, prima della tradizionale messa domenicale, aveva parlato di “presunti e deprecabili comportamenti” per spiegare la ragione delle dimissioni di don Segalini poco prima del suo arresto.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE