San Giorgio celebra Fausto, l’edicolante che porta latte e giornale con la sua Apecar
23 Settembre 2022 01:44
La quindicesima edizione del premio “Al Turrass” andrà a Fausto Bersani, edicolante e tuttofare sempre a disposizione, tra un sorriso e l’altro, della comunità sangiorgina. “Da tanti anni offre aiuto, attraverso il suo lavoro distribuisce notizie nazionali, locali e spesso anche non scritte, sempre con il gusto della battuta e del buon umore, diventando punto di riferimento di una comunità che attorno al suo negozio ha costruito un modo di incontrarsi e di comunicare”.
La motivazione al centro della decisione, da parte dell’amministrazione comunale, di conferire il premio al proprietario dell’edicola di via Dante inaugurata quasi sessant’anni fa dai genitori Pasqualina e Roberto e diventata oltre che bottega storica, simbolo dell’intero territorio del drago.
Il premio al Turrass – che verrà consegnato domenica mattina durante la tradizionale festa del fungo – è nato nel 2008 su impulso dell’amministrazione comunale e da allora celebra uomini, donne e attività che si sono distinte in ambiti e settori differenti: dal mondo dell’associazionismo a quello imprenditoriale passando per il settore culturale, quello artistico e quello sanitario.
“Il sorriso e la disponibilità sono tratti caratteristici di Fausto – spiega il sindaco di San Giorgio Donatella Alberoni -. Il suo più grande pregio, oltre la contagiosa allegria, è la capacità di adattarsi alle mutate esigenze della clientela e dei cittadini più bisognosi”. Per chi passa per San Giorgio, infatti, è impossibile non imbattersi in Fausto mentre – con la sua Ape – viaggia tra le vie del paese per consegnare latte, libri, giornali e pesce fresco (perché Fausto è anche un appassionato pescatore) ai residenti che per vari motivi hanno difficoltà ad uscire dalle proprie abitazioni.
La consegna del premio “Al Turrass” è solo uno dei tanti eventi che caratterizzeranno la venticinquesima edizione del Palio del fungaiolo che vestirà di festa San Giorgio da venerdì all’intera giornata di domenica.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE