Ictus, a Piacenza 450 ricoveri all’anno. Successo per la camminata di prevenzione
29 Ottobre 2022 16:32
“Camminiamo insieme”, iniziativa promossa dall’associazione Alice nella giornata mondiale dell’ictus, ha fatto centro anche quest’anno. Nel nostro Paese l’ictus rappresenta la terza causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie, ma la prima causa assoluta di disabilità. “A Piacenza – ha spiegato Donata Guidetti, primario del reparto di Neurologia dell’ospedale – si registrano circa 450 ricoveri all’anno. Prevenire l’insorgenza dell’ictus è possibile e necessario”.
Ecco perché è importante sensibilizzare e soprattutto prevenire, anche attraverso un’alimentazione corretta e perché no, una bella camminata per le vie della città con partenza da Santa Maria di Campagna. E così, con la complicità di una bellissima giornata di sole, l’iniziativa organizzata insieme all’Ausl di Piacenza e al Comune (con il sostegno particolare dell’imprenditore Walter Bulla e Dino Groppelli, storica guida dei percorsi piacentini) l’evento ha riscosso un grande successo, con numerosi piacentini che si sono uniti alla camminata.
A chiudere il percorso, nella Sala Colonne dell’ospedale, un incontro formativo con tutti i professionisti sanitari coinvolti.
IL SERVIZIO DI MARCELLO TASSI
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE