Piace, l’incubo prosegue: anche la Pro Patria sbanca al Garilli

11 Dicembre 2022 11:38

Decima sconfitta stagionale per il Piacenza che, al Garilli, nel penultimo turno del girone A di serie C, è stato piegato di misura dalla Pro Patria. Castelli, al quarto d’ora della ripresa, ha griffato il gol vittoria per i bustocchi che, con il minimo sforzo, hanno conquistato i tre punti. Partita dai contenuti tecnici modestissimi, Piace pericoloso solo nel finale con un tiro sporco di Nava deviato sul palo.

La partita prosegue senza grandi scossoni, con i biancorossi che provano a gettarsi in avanti, ma senza trovare mai la via dell’area fino al 45′: sugli sviluppi di un angolo, Nava raccoglie la palla all’altezza del dischetto, il suo tiro è deviato e finisce sul palo.

Al 25, da azione d’angolo, stacco imperioso di Nava e grande parata di Del Favero alla sua sinistra.

Piacenza che prova a reagire ma Pro Patria che riesce a mantenere i biancorossi lontani da Del Favero. Al 23′, tentativo di Morra di testa ribattuto da un difensore.

Al 15′, vantaggio Pro Patria: Fietta ha recuperato palla su Morra e ha spedito centralmente Castelli che, solo davanti a Rinaldi, ha trovato l’angolo alla destra del portiere in uscita.

Al 10′, primo tentativo del Piacenza verso la porta di Del Favero: aggancio in piena area di Morra e girata mancina che ha colto soltanto l’esterno della rete.

Subito un cambio dopo l’intervallo, fuori Nelli e dentro Frosinini. Gonzi è stato dirottato a sinistra, con il neo entrato a giostrare sulla corsia opposta.

Partita soporifera allo stadio Garilli dove i portieri, fino ad ora, sono rimasti semplici spettatori. Biancorossi che hanno finora controllato senza patemi i timidi tentativi lombardi.

Al 23′, bella iniziativa in velocità del Piace sul versante mancino: pallone che perviene a Nelli che, con un destro di incontro scagliato dal limite dell’area, ha spedito sopra la traversa.

Cinque minuti di gioco e ancora nessun sussulto, con le due squadre che si stanno affrontando prevalentemente a centrocampo. Biancorossi che ancora non sono riusciti a superare la linea difensiva bustocca. Al 9′ però, bella fuga a sinistra di Rizza: una volta sul fondo, cross radente e palla che ha incocciato sul palo. Tutto inutile: per l’arbitro il pallone aveva già superato la linea di fondo.

Sono in campo Piacenza e Pro Patria, Piace che si presenta con la coppia Morra-Rossetti alla luce della indisponibilità dell’infortunato Cesarini. Gara per pochi intimi allo stadio Garilli.

Penultimo turno del campionato di serie C, nel girone A, il Piace riceve la visita della Pro Patria, priva dell’ex Nicco. Tra i biancorossi, squalificato Cosenza, ancora forfait per Cesarini che ha accusato l’ennesimo risentimento muscolare della stagione.

PIACENZA – PRO PATRIA 0-1
MARCATORE: Castelli al 15′ s.t.
PIACENZA (3-5-2): Rinaldi; Masetti (dall’8′ s.t. Lamesta), Nava, Capoferri; Gonzi (dal 35′ s.t. Vianni), Suljic, Nelli (dal 1′ s.t. Frosinini), Persia, Rizza; Rossetti, Morra. (Tintori, Anatrella, Parisi, Boffini, Onisa). All. Scazzola.
PRO PATRIA (3-5-2): Del Favero; Saporetti, Lombardoni, Boffelli; Vaghi (dal 40′ s.t. Perrotti), Ferri (dal 32′ s.t. Citterio), Fietta, Piran ( (dal 12′ s.t. Gavioli), Ndrecka; Castelli (dal 32′ s.t. Piu), Stanzani (dal 40′ s.t. Pitou). (Cassano, Molinari, Perrotti, Caluschi, Pitou). All.: Vargas
Arbitro: Vergaro (Bari).
NOTE: ammoniti Suljic, Masetti, Stanzani e Lombardoni. Angoli 7-1.

LA FOTOGALLERY DI CLAUDIO CAVALLI

© Copyright 2024 Editoriale Libertà