Nuoto pinnato, 10 medaglie e secondo posto per la Calypso ai campionati italiani

05 Luglio 2023 05:07

Si sono disputati sabato 1 e domenica 2 luglio, alla piscina Scandone di Napoli, i campionati Italiani estivi di categoria di nuoto pinnato.

La manifestazione che ha chiuso le competizioni Nazionali in vasca della stagione 2022/23 ha visto ai blocchi di partenza oltre 1.737 atleti gara e 139 staffette in rappresentanza di 43 società provenienti da tutto lo Stivale.

La società piacentina Calypso ha schierato 17 atleti accompagnati dai tecnici Umberto Raimondi e Laura Galli.

Gli atleti si sono cimentati nelle gare dei 50, 100, 200 e 400 negli stili pinne e monopinna e nei 50 apnea. Gli atleti della Calypso si sono distinti facendo registrare riscontri cronometrici di buon livello che hanno fruttato complessivamente 10 medaglie, la settima posizione nella classifica generale a squadre, l’ottava posizione nella classifica femminile e la seconda posizione nella classifica maschile.

Le medaglie individuali per i piacentini sono state conquistate da Nicolò Fantoni, bronzo nei 50 monopinna 3 categoria, Christel Chiapponi argento nei 400 e bronzo nei 200 monopinna 1 categoria, Bice Cavallini bronzo nei 400 monopinna 1 categoria, Andrea Capellini bronzo nei 400 monopinna 1 categoria.

Ben 5 medaglie sono state conquistate dalle staffette schierate dalla Calypso e precisamente: oro per la staffetta 4×100 monopinna 3 categoria maschile con Sebastiano Rossi, Alessandro Vedovelli, Henry Basha e Riccardo Fulgoni. Argento per la staffetta 4×50 monopinna mista juniores composta da Nicolò Fantoni, Sofia Borreri, Henry Basha e Sofia Masarati.

Perde la medaglia d’oro per 1 centesimo conseguendo comunque un ottimo crono e l’argento a solo pochi centesimi dal record Italiano la staffetta 4×50 maschile 2pinne e 2 monopinna di 3 categoria composta da Luca Bonelli, Nicolò Fantoni, Alessandro Vedovelli e Francesco Losi.

Medaglie di bronzo per le staffette 4×50 mista di 3 categoria con Sebastiano Rossi, Bice Cavallini, Francesco Losi e Christel Chiapponi e 4×100 pinne senior con Enrico Zangrandi, Kevin Guglielmetti, Luca Bonelli e Andrea Rancati. Ha solo accarezzato il podio giungendo al quarto posto la staffetta 4×100 monopinna femminile di 2 categoria femminile composta da Bice Cavallini, Christel Chiapponi, Matilde Grana e Marta Irsonti.

“E’ stata l’ennesima conferma di una squadra composta da atleti validi e motivati che trovano nel gruppo la forza” ha commentato Umberto Raimondi “sono orgoglioso di allenare questo gruppo che sta crescendo sotto il profilo sportivo e umano. Siamo una micro squadra con tante qualità che gareggia alla pari con società ben più blasonate e attrezzate. Confidiamo di avere già dalla prossima stagione nuovi atleti da inserire in organico. Il nuoto pinnato si comincia a praticare dai 7 anni nelle categorie esordienti e dai 12 a livello agonistico, siamo disposti a far provare pinne e monopinna a chiunque lo desiderasse”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà