Cordoglio per la scomparsa di Marco Bertoncini: “Uomo di grande cultura”
22 Settembre 2023 11:07
Si è spento ieri, 21 settembre, a Roma, la città che da tantissimi anni lo aveva adottato, il piacentino Marco Bertoncini, dirigente della Confedilizia nazionale (di cui è stato a lungo segretario generale), scrittore, giornalista di “Italia Oggi” e amico di lunga data dello storico leader dei Liberali piacentini Corrado Sforza Fogliani. Con lui nel 1975, all’epoca del sindaco Felice Trabacchi, condivise il gruppo dei Liberali in consiglio comunale a Piacenza portando avanti una serie di rilevanti battaglie politiche.
Fu proprio Sforza Fogliani, mancato nel dicembre scorso, a volerlo al suo fianco poco dopo aver assunto la guida dell’associazione nazionale della proprietà edilizia. Bertoncini aveva 73 anni e da tempo soffriva di alcune patologie che lo avevano fortemente debilitato. Negli anni fu anche segretario particolare del ministro Raffaele Costa. “Se ne va un ottimo amico e un grande collaboratore – lo ricorda Pierluigi Magnaschi, direttore di “Italia Oggi” – lo conoscevo dai tempi del liceo”. Bertoncini collaborava infatti da 25 anni con il quotidiano giuridico, politico ed economico.
Messaggio di cordoglio anche da parte di Alessandra Egidi, attuale segretaria generale di Confedilizia nazionale. ” Per la Confedilizia, Marco Bertoncini è stato prima un eccellente segretario generale e poi un prezioso collaboratore. Per tutti, è stato un uomo dalla cultura enciclopedica e un appassionato conoscitore della politica italiana, che sapeva raccontare con linguaggio semplice e diretto”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà