Fiera dei vini: buona la prima a Piacenza Expo. Ricco programma fino a lunedì 20
18 Novembre 2023 18:01
Taglio del nastro con brindisi augurale del sindaco Katia Tarasconi, del presidente Giuseppe Cavalli e di tantissime autorità questa mattina a Piacenza Expo, per tenere a battesimo la nuova Fiera dei Vini animata dalla presenza di 250 cantine in rappresentanza di tutte le regioni italiane.
Con il preventivato rodaggio iniziale della mattinata, la fiera ha cominciato ad animarsi nel primo pomeriggio di sabato con un’affluenza continua, fino all’ora di chiusura, di visitatori provenienti in gran parte da oltre i confini provinciali ma anche, come emerso dalle preregistrazioni, da Francia, Svizzera, Austria, Germania e Slovenia. Visitatori, anche professionali, che hanno potuto approfondire la conoscenza di nuove cantine, fare degustazioni, confrontare produzioni vinicole di vari territori, acquistare le bottiglie maggiormente apprezzate ma anche assaggiare alcuni oli d’oliva delle aree mediterranee e del Garda.
La prima giornata è stata anche animata da due interessanti e partecipatissime masterclass: la prima, intitolata “Da nord a sud Italia: i grandi territori dipinti di rosso”, tenuta dal Former President dell’Associazione Italiana Sommelier, Antonello Maietta, e la seconda, a cura di Roberto Donadini, Presidente della Federazione Italiana Sommelier, Albergatori, Ristoratori, intitolata “Quando il Metodo Classico è moderno: l’eleganza dello spumante italiano”.
Primo appuntamento anche con “Filari di libri”, la rassegna animata dalle letture dedicate al mondo del vino: il giornalista-sommelier Giorgio Lambri ha dialogato con Vittorio Barbieri approfondendo alcuni interessanti spunti del suo libro intitolato “Atlante del vino piacentino”, edito da Eredi Gutenberg.
Domenica 19 novembre la Fiera dei Vini sarà aperta con orario continuato dalle 11.00 alle 19.00 e proporrà ai visitatori anche un nuovo appuntamento di “Filari di libri”, alle ore 11.30, dal titolo “Vino e salute” con il giornalista-sommelier Giorgio Lambri e il gastroenterologo Fabio Fornari. Due, invece, le masterclass in programma: la prima alle 11.45 intitolata “Tra complessità, longevità e territorialità: il fascino dei bian-chi che sfidano il tempo”, a cura della giornalista e degustatrice Fosca Torelli, e la seconda (ore 14.30) intitolata “Dolci espressioni, colori e territori della nostra Penisola”, con il Presidente dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, Vito Intini.
Lunedì 20 novembre la Fiera dei Vini sarà invece visitabile dalle 10.00 alle 16.30 con un’apertura dedicata principalmente, ma non solo, agli operatori professionali del mondo wine&food e Ho.re.ca.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà