“Ogni anno 250 nuovi casi di obesità a Piacenza”. Approfondimento a Star bene

14 Dicembre 2023 11:07

Ogni anno a Piacenza si registrano 250 nuovi casi di obesità. Ma non diamo solo la colpa alla buona cucina del territorio: secondo l’Organizzazione mondiale della sanità infatti dal 1975 l’obesità è quasi triplicata. Coinvolge il 13 per cento della popolazione mondiale ed è considerata uno dei più grandi problemi di salute del XXI secolo. Per questo il tema finisce sotto i riflettori della prossima puntata di “Star bene”, la trasmissione in onda su Telelibertà stasera, giovedì, alle 21.

A condurla come sempre è la giornalista Marzia Foletti che intervisterà Jessica Rolla, responsabile dell’ambulatorio Disturbi del comportamento alimentare/Malattie metaboliche Piacenza, Sara Riboni che è responsabile dell’ambulatorio di Diabetologia Pediatrica dell’ospedale di Piacenza e Luigi Cavanna, oncologo e primario dell’area medica della Casa di Cura Piacenza oltre che direttore scientifico della trasmissione. Durante la puntata verrà anche trasmessa l’intervista a Stefania Villa, che nel 2012 si è sottoposta a un intervento di chirurgia bariatrica: da 130 chili è arrivata a pesarne 65.

COLDIRETTI – Ad anticipare la puntata, che è resa possibile grazie ad Amop, è la rubrica “Star bene a tavola” a cura di Alessandra Lucchini, responsabile della comunicazione di Coldiretti: a intervenire sarà Paolo Oddi, presidente degli agriturismi di Coldiretti Terranostra, che svelerà alcuni segreti antispreco ideali per valorizzare gli ingredienti del territorio con attenzione anche al gusto.

GUARDA LA PUNTATA INTEGRALE QUI 

 

© Copyright 2025 Editoriale Libertà