Capodanno, in centro storico niente botti e bevande in vetro: firmata l’ordinanza

29 Dicembre 2023 14:44

E’ stata pubblicata l’ordinanza sindacale che vieta su tutto il territorio comunale, dalle ore 20 di domenica 31 dicembre alle ore 4 del mattino di lunedì 1° gennaio 2024, “l’utilizzo di ogni tipo di fuoco d’artificio, benché di libera vendita, in luogo pubblico e anche in luogo privato, ove in tale ultimo caso, possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici su luoghi pubblici o privati appartenenti a terzi”.

L’ordinanza prevede inoltre “il divieto di cedere a qualsiasi titolo o far utilizzare in qualsiasi condizione ai minori di 14 anni i fuochi di categoria F1 e ai minori di 18 anni i fuochi di categoria F2 e F3 di cui al Dlgs 123/2015 (fermo il divieto di vendita al pubblico dei prodotti destinati ai professionisti)”. E, nella parte finale del dispositivo, conferma che i suddetti divieti vigono su tutto il territorio cittadino, dalle ore 20 di domenica 31 dicembre alle ore 4 del mattino di lunedì 1° gennaio 2024 e che la violazione del provvedimento comporta la sanzione amministrativa di 500 euro.

Sarà quindi obbligatoria per la società organizzatrice dell’evento e per gli esercenti commerciali e artigianali del centro storico, per tutto il periodo della manifestazione, la somministrazione e/o la vendita delle bevande e degli alimenti in contenitori di carta o plastica. Per quanto riguarda il perimetro cittadino interessato dal provvedimento queste le vie e le piazze coinvolte: via Cavour, via XX Settembre, piazzetta San Francesco, via San Donnino, via Sopramuro, largo Battisti, Corso Vittorio Emanuele II, vicolo Perestrello, piazzetta Sant’Ilario, largo Sant’Ilario, via Illica, via Calzolai, piazzetta Grida, piazzetta Pescheria, piazzetta Mercanti, via Mazzini e via Cittadella. La violazione del provvedimento comporta una sanzione amministrativa di importo variabile tra 25 e 500 euro.

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà