“Piccio, l’eccentrico geniale”: a 150 anni dalla morte in mostra le opere dell’artista
05 Gennaio 2024 13:19
A poco più di centocinquant’anni dalla tragica morte nelle acque del Po, durante un bagno nel fiume, rivive la figura di Giovanni Carnovali, detto il Piccio, grazie a una mostra con le opere dell’artista nato a Montegrino Valtravaglia (Va) nel 1804 e morto a Coltaro, vicino a Colorno, nel 1873.
L’anniversario e la presenza nelle collezioni della Banca di Piacenza del Rinvenimento di Aminta tra le braccia di Silvia – capolavoro giovanile del pittore – hanno offerto l’occasione per dare vita a una esposizione, dal titolo “Piccio, l’eccentrico geniale”- dedicata a una delle personalità artistiche più significative dell’Ottocento italiano.
In mostra, presso il PalabancaEventi, un nucleo d’opere provenienti da raccolte pubbliche e private, completato dai due dipinti dell’autore della Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi.
La mostra, visitabile fino al 20 gennaio, è un progetto in collaborazione con METS Percorsi d’Arte, associazione attiva nella valorizzazione della pittura italiana dell’Ottocento, che ha contributo con il prestito di un importante nucleo d’opere.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE