Da fine marzo i militari di “Strade sicure” in servizio anche sul Facsal di Piacenza

18 Marzo 2024 19:51


In arrivo i militari sul Facsal. A breve, probabilmente a partire dall’ultimo fine settimana di marzo, i soldati – oggi schierati davanti alla stazione di Piacenza – inizieranno a pattugliare anche il Pubblico passeggio. A confermarlo è la sindaca Katia Tarasconi: “Il passaggio dei militari in divisa può aiutare senz’altro ad accrescere la percezione di sicurezza, ed è un bene per tutti”. La decisione è stata assunta in sede di Comitato di ordine e sicurezza pubblica, l’organo coordinato dalla prefettura di Piacenza.

L’impiego dei soldati sul Facsal consiste in una sperimentazione, dato che quest’area urbana è particolarmente frequentata nella stagione primaverile. Il servizio, dunque, sarà così rimodulato: controlli mattutini e serali in stazione, al pomeriggio sul Pubblico passeggio. Il personale dell’esercito a disposizione del nostro territorio resterà invariato: si tratta di quindici unità fornite nell’ambito dell’operazione nazionale “Strade sicure”.

“Si tratta di una sperimentazione – aggiunge Tarasconi – per valutare l’opportunità di estendere il raggio d’azione di questo tipo di servizio. L’iniziativa, che è stata condivisa in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica in Prefettura e ha trovato tutti d’accordo, coincide con l’arrivo della primavera: le giornate si allungano, le persone passano più tempo all’aperto, ecco perché – conclude la sindaca – abbiamo pensato di non limitare la presenza dei militari nei pressi della sola stazione ferroviaria ma, nell’arco della stessa giornata di servizio, di estendere la loro attività anche sul Pubblico passeggio”.

IL SERVIZIO DI THOMAS TRENCHI:

IL COMMENTO DELLA LEGA – Il Carroccio interviene sulle nuove disposizioni per i pattugliamenti dei soldati in città: “Come già sottolineato lo scorso settembre, eravamo perplessi sulla richiesta del sindaco di Piacenza Tarasconi di predisporre i controlli dei militari solo per la zona della stazione ferroviaria, visto che anche altre aree della città necessitano di maggiori controlli. A seguito poi dell’entrata in servizio dei 15 militari solo in quella zona, lo scorso 19 dicembre il nostro consigliere comunale Luca Zandonella aveva presentato un ordine del giorno in consiglio comunale – poi approvato dall’aula – in cui chiedeva al Sindaco di attivarsi per destinarli anche ad altri quartieri. La notizia che quindi, da fine marzo, saranno operativi anche sul Pubblico passeggio, teatro di numerosi episodi di delinquenza, non può che essere un passo in avanti sul fronte sicurezza. Anche la recente operazione della polizia, che ha coinvolto numerosi giovani, quasi tutti di origine straniera, che creavano molteplici problemi per la pubblica sicurezza in questa zona della città sta a dimostrare la necessità di pattugliare maggiormente questa zona. Ringraziamo il governo per aver confermato per tutto il 2024 l’operazione “Strade Sicure” a Piacenza e sarà importante valutare, mese per mese, eventuali altre zone dove sarà maggiormente utile intervenire con i pattugliamenti”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà