Nuovo Suv Peugeot e-2008: il futuro dell’auto è a portata di mano
Di Pier Carlo Marcoccia 28 Agosto 2020 05:49
Dimenticatevi il vecchio 2008. Dimenticatevi, soprattutto, l’auto tradizionale. Con questo nuovo Peugeot e-2008, un vero Suv 100% elettrico, la mobilità è tutta un’altra cosa. A vederla da fuori è difficile distinguerla dai modelli con i motori tradizionali. Si notano solo la mancanza del tubo di scarico, due “e” sulle fiancate e una griglia anteriore leggermente diversa. Per il resto: silenzio, niente fumi e beneficenza al portafogli. Ma lo scatto affascina subito. Proprio grazie al motore elettrico, che ha una coppia elevata immediata anche in modalità di guida “Eco”, che con “Normal” e “Sport” è una delle tre disponibili.
Per la città, la e-2008 è ideale. Ovviamente niente frizione e niente cambio (la trazione elettrica è monomarcia continua…) e si può circolare anche quando molte altre auto sono fermate dalle limitazioni antismog. Libertà l’ha provata in città e anche sulle strade della provincia. Strade per nulla banali, come il passo del Cerro o le comunali che salgono alla pietra Parcellara, per giunta durante un violento temporale, giusto per confermare che le auto elettriche non temono alcuna strada e alcuna condizione meteo. In salita è fantastica: basta un filo d’acceleratore e i tornanti se ne vanno uno dopo l’altro. In discesa, invece, con la modalità “Brake” (che rallenta l’auto appena si toglie il piede dall’acceleratore) ci si può scordare del pedale del freno. Con anche il vantaggio di ricaricare notevolmente le batterie. E l’assetto, anche sulle (troppe) sconnessioni delle strade percorse, resta impassibile, garantendo stabilità e comfort.
L’abitacolo è elegante e la tecnologia a bordo evoluta. A iniziare dal grande touch screen attraverso il quale si controllano quasi tutte le funzioni dell’auto. Da segnalare: navigatore 3D, telecamera per retromarcia, autoradio con buon audio, display a due livelli per le informazioni di marcia, ricarica wireless per lo smartphone, prese Usb anche posteriori, Peugeot connect assistance (con 3 anni di traffico dati gratuito), fari anteriori full Led, tetto panoramico opzionale. E poi i cosiddetti “Adas” (cioè i sistemi avanzati di assistenza al guidatore): cruise control adattivo che mantiene una distanza di sicurezza dal veicolo che precede; mantenimento automatico del veicolo in carreggiata; frenata automatica d’urgenza; park assist (base o completo, opzionali); sistema che avvisa della presenza di un veicolo nell’angolo cieco dello specchietto; riconoscimento di diversi segnali stradali; abbaglianti che si abbassano automaticamente quando si incrocia un altro veicolo.
l Il motore della e-2008 ha una potenza di 100 kW, pari a 136 Cv, con una coppia di 260 Nm che arrivano subito, appena si sfiora l’acceleratore. La velocità massima è di 150 km/h e, soprattutto, l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 8,1 secondi.
La batteria ha una capienza di 50 kW ed è garantita dalla Peugeot per 8 anni o 160mila km con una carica di almeno il 70%. L’autonomia, con un uso tranquillo, è di ben 340 km. Tre sono le modalità di guida, selezionabili con un pulsante: Eco (per fare più strada possibile), Normale e Sport (per avere più prestazioni). Nelle fasi di frenata e di rilascio si ha poi una rigenerazione di energia che ricarica la batteria. Funzione che è ancora più evidente se con il selettore della trazione (avanti-retro-neutro/parcheggio) si sceglie la funzione B (brake).
I tempi di ricarica del pacco batterie sono notevolmente differenti a seconda del tipo di carica utilizzato. Si va da un massimo di 27 ore con la normale presa di casa da 220 Volt (con il cavo fornito di serie) ai 30 minuti con una colonnina “Fast charge” 400 Volt disponibile nelle aree attrezzate (in questo caso per l’80% della carica). Nel box di casa si può però montare una Wallbox che permette di avere cariche complete in 8-15 ore a seconda della potenza.
Ovviamente la e-2008 ha zero emissioni di CO2, zero emissioni odorose, zero rumore (salvo quello di sicurezza obbligatorio per avvertire i pedoni del passaggio dell’auto), zero vibrazioni, zero cambi marcia. Animazioni specifiche sul cruscotto mostrano in tempo reale al guidatore il funzionamento della catena di trazione e di alimentazione. Riscaldamento e condizionamento dell’abitacolo sono garantiti da una resistenza riscaldabile a forte potenza (5kW) alimentata da una batteria ad alto alto voltaggio e da una pompa a calore e regolazione automatica della temperatura per per fornire lo stesso livello di comfort dei veicoli termici. Un precondizionamento termico è inoltre programmabile dal Touchscreen centrale o a distanza per il tramite tramitetramite dell’App MyPeugeot: permette di ottimizzare l’autonomia ma anche di portare la batteria alla sua temperatura ottimale di funzionamento.
l La versione elettrica al 100% rappresenta la punta di diamante tecnologica dell’intera gamma del nuovo Suv Peugeot 2008. Oltre alla motorizzazione elettrica, sono altre 6 le combinazione motore-trasmissione disponibili: 4 a benzina e e due a gasolio. A benzina ci sono un 100 cavalli con cambio manuale, un 130 con cambio manuale, un 130 con cambio automatico e un 155 sempre con cambio automatico. Le due motorizzazioni Diesel sono invece un 100 cavalli con cambio manuale e un 130 con cambio automatico.
Per quanti riguarda gli allestimenti, tutta la gamma è divisa in quattro fasce, con dotazioni via via sempre più ricche: Active, Allure, Gt Line e Gt. I prezzi di listino vanno da 21.450 euro per l’Active 100 fino a 43.850 per il Gt elettrico.
Otto sono invece le tinte disponibili: un pastello (Bianco Banchisa; tre speciali (Blu Vertigo, Bianco Madreperla e Rosso Elisir); quattro metallizzate (Orange Fusion, Grigio Artense, Grigio Platinium e Nero Onix).
Tutti i modelli in gamma sono lunghi 4,30 metri, larghi (con specchietti aperti) 1,98 e alti 1,55. Il bagagliaio ha una capienza che va da 434 a 1.476 litri.
LA SCHEDA TECNICA
dimensioni
lunghezza: 4.300 mm
larghezza : 1.987 mm
altezza: 1.550 mm
bagagliaio: da 434 a 1..467 litri
peso a vuoto: 1.548 kg
motore
10% elettrico
Batteria: 50 kw/h
tempi di ricarica: da 30 minuti a 27 ore (a seconda del metodo utilizzato)
potenza: 100 kW (136 cavalli)
coppia : 260 nm
CAMBIO: trazione continua
trazione: anteriore
prestazioni
velocità massima: 150 km/h
accelerazione: da 0 a 100 Km/h: 8,5 sec
autonomia: 340 km
consumi: 15,3 kWh/100 km (equivalenti a circa 1.7-1.8 litri di carburante per 100 km) / (metodo Wltp)
emissioni di CO2: 0
La gamma completa
Benzina: quattro motorizzazioni
Diesel: due motorizzazioni
Allestimenti: Active, Allure, Gt Line , Gt
Prezzi: da 21.450 euro
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