Trent’anni dell’associazione Assofa: “Risorsa e valore della società”

27 Ottobre 2012 17:01

Sala dei Teatini affollata oggi pomeriggio per festeggiare il nuovo traguardo dell’associazione piacentina fondata nel 1982.

“A noi, cosiddetti “normali”, presi dalla cultura del successo e dell’apparire, i ragazzi disabili possono dare una grande lezione di umanità e autenticità” ha spiegato il presidente Giancarlo Bianchini, “vogliamo dimostrare che la disabilità non è solo un peso per le famiglie ma una risorsa per tutta la società, a cui può dare un grande contributo”.

I ragazzi dell’Assofa, accompagnati dai volontari, si sono esibiti sul palco con performance accompagnate da musica e danze, frutto di un laboratorio di musicoterapia, che dura da oltre 20 anni, una delle tante attività terapeutiche volte a migliorare la comunicazione e la socializzazione delle persone affette da disabilità.

Sintesi del percorso dell’Assofa è il volume presentato oggi pomeriggio dal titolo “La profondità della persona disabile di fronte alla sfida della società dell’apparire”, scritto da Laura Dotti che ha analizzato lo stretto rapporto di comunità e l’intensità di relazioni tra volontari e i membri dell’associazione.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà