Coppa Italia: la Rebecchi Nordmeccanica supera i quarti

13 Gennaio 2013 18:25


AGGIORNAMENTO DELLE 20.10 – La Rebecchi Nordmeccanica si qualifica alla Final Four di Coppa Italia per il secondo anno consecutivo. La certezza matematica della qualificazione arriva dopo la vittoria piacentina del primo set, grazie a una ottima prestazione che lascia solo 16 punti alle pur validissime avversarie.

Ecco le parole del capitano Manuela Leggeri subito dopo l’incontro: “Abbiamo iniziato molto determinate e con la voglia di vincere subito il set che ci avrebbe dato la qualificazione. Specialmente da ora in poi dovremo sempre entrare in campo con questa mentalità, e giocare ogni palla come fosse l’ultima”.

“Siamo molto contenti del risultato che abbiamo ottenuto – commenta il presidente Vincenzo Cerciello – e faccio i complimenti a tutto il gruppo e alla squadra per aver raggiunto la Final Four”.

In base ai risultati delle altre partite, la Rebecchi Nordmeccanica ora dovrà affrontare in semifinale la Foppapedretti Bergamo, mentre l’altra semifinale si giocherà fra Busto Arsizio e Villa Cortese.

Al termine dell’incontro la giuria ha scelto Lucia Bosetti come Premio Cantina Valtidone in qualità di MVP dell’incontro. A Lucia è stato consegnato anche il premio di Pallavoliamo.it come miglior schiacciatrice del girone di andata, assegnato in base ai voti dei frequentatori del sito Pallavoliamo.it e degli allenatori di serie A1.

AGGIORNAMENTO DELLE 19.50 – L’apertura del quarto set è a favore di Chieri (2-4), Piacenza pareggia rapidamente ma Chieri riprende il vantaggio, Poi di nuovo pareggo e di nuovo Chieri avanti, e uno spettacolare pallonetto vale il punteggio di 8 a 7 a favore di Chieri al primo intervallo. Si procede sul filo del pari, per la Coppa Italia la partita non conta più nulla ma i tifosi continuano a incitare e il gioco merita i molti applausi dei 3200 spettatori del Pala Banca. Dall’undici pari Piacenza schizza al 14 a 11, dopo due ace consecutivi di Meijners va al secondo intervallo in vantaggio per 16 a 11. Si rientra in campo, e si assiste ad uno scambio incredibile che strappa applausi da tutti e termina col dodicesimo punto di Chieri. Chieri si riavvicina ma Piacenza riesce a mantenere il vantaggio, fino al 25-19 che scatena i festeggiamenti e l’immancabile invasione di campo.

AGGIORNAMENTO DELLE 19.20 – Il terzo set vede una bella partenza piacentina che vale il 5-0. Ma Torino risponde con una raffica di tre punti (5-3) e quasi riagguanta la Rebecchi Nordmeccanica (7-6) che comunque arriva in testa al primo intervallo: 8 a 6. Chieri continua a inseguire a breve disytanza, e non appena arriva a un punto di distacco Piacenza allunga di nuovo, e dopo uno scambio spettacolare va al secondo intervallo sul 16 a 11. Chieri rimonta bene fino al 16-14, Piacenza sale al 18-14 ma Chieri si riavvicina, e si continua così con un vantaggio piacentino che oscilla costantemente, fino al definitivo 25-20.

AGGIORNAMENTO DELLE 18.50 – Con 25-23, Chieri vince il se parziale. Vittoria che vale poco ai fini del passaggio del turno. Anche in caso di vittoria dello ospiti, la Rebecchi Nordmeccanica è già qualificata alla Final Four.

AGGIORNAMENTO DELLE 18.21 – Parte subito a razzo la Rebecchi: 25-16 al termine del primo set. Vittoria della frazione che vale la qualificazione alla fase successiva della Coppa Italia. Le ragazze di Mazzanti scendono in campo con un gioco concreto e mostrano un gioco senza incertezze che consente di far loro un set decisivo.

Contro Duck Farm Chieri, la Rebecchi Nordmeccanica si gioca la qualificazione alla fase successiva di Coppa Italia. Per passare il quarto di finale basta vincere un set grazie al risultato del match di andata (3-0 in casa di Duck Farm).

© Copyright 2025 Editoriale Libertà