Il Pro Piacenza conquista il Garilli. Piace, addio remuntada. Le foto

09 Febbraio 2014 16:05

20140209-172233.jpg

Il Pro Piacenza non perde un colpo e conquista con il minimo sforzo la vittoria su un Piacenza molto deludente nel primo tempo e che ha una tardiva reazione nel corso della ripresa. È sufficiente il colpo di Franchi al 31′ per annientare i sogni di rimonta della squadra di Viali che palesa una inferiorità qualitativa e tattica nei confronti della capolista. Derby tutt’altro che spettacolare di fronte ai tremila del Garilli. Sono spettatori anche i due portieri quasi mai impegnati nel corso dei 90 minuti. Solo negli ultimi 10 minuti, Donnarumma diventa protagonista: prima sul colpo di testa di Tognassi dopo un angolo da destra e, soprattutto, su Marrazzo, con l’estremo difensore prodigioso con un doppio intervento. Troppo poco da parte di un Piacenza per il quale, la strada verso la Lega Pro transiterà forzatamente attraverso i play-off.
Per il Pro Piacenza è la nona vittoria esterna in stagione: la corsa verso lo “scudetto” è sempre più in discesa.

Notizia delle 16
Questa volta è miracoloso Donnarumma che, al 39′, toglie letteralmente dalla porta il pallone colpito di testa da Tognassi dopo un calcio d’angolo. Sul susseguente corner, ancora Tognassi, stavolta col sinistro: palla alta. Il Piace spinge alla ricerca del pari.

Notizia delle 16
Ancora Piacenza che va ad un passo dal pareggio con Rossi che, incredibilmente, da due passi, non inquadra lo specchio della porta con un colpo di testa susseguente ad un’azione d’angolo calciato da destra.

Notizia delle 15.55
Il Piacenza si fa vivo dalle parti di Donnarumma al 66′: Marrazzo sfiora il palo con un colpo di testa in tuffo dopo l’assist da destra di Amodeo. Gara che rimane peró su ritmi bassi, tutto a vantaggio di un Pro Piacenza che rimane coperto aspettando l’avvsario.

Notizia delle 15.50
Nulla da segnalare nel corso dei primi 15 minuti della ripresa durante i quali i portieri non hanno dovuto compiere alcuno intervento. Primi cambi operati dai due allenatori: Viali ha optato per uno schieramento a trazione anteriore con l’inserimento di Martino per uno spento Pignat. Tra le fila del Pro, fuori Matteassi,dentro Bignotti.

Notizia delle 15.30
Nessun cambio operato dagli allenatori e derby che riparte con il Piacenza a caccia di una rimonta decisamente complicata alla luce dei primi 45′, quando il Pro ha mostrato un gioco d’assieme più armonioso e incisivo.

Notizia delle 15.20
Non c’è reazione del Piacenza e la gara scivola via senza ulteriori sussulti. Il Pro Piacenza va al riposo con il vantaggio di una rete, frutto del gol subito dopo la mezz’ora a firma Franchi, abile a trasformare in oro il servizio di Marmiroli in profondità. Gara molto tattica con il Piacenza che soltanto nella parte conclusiva della frazione è riuscito ad intensificare la propria pressione offensiva. Sia Tacchinardi che Marrazzo però, non inquadrano lo specchio con due conclusioni da buona posizione.

Notizia delle 15.05
Superata la mezz’ora ecco il gol del vantaggio del Pro Piacenza: Silva ruba palla a metà campo e serve Marmiroli che innesca in profondità Franchi, freddissimo nel duello solitario con Ferrari: da sinistra, destro sul palo lontano e vantaggio per la capolista quando il cronometro segna 31 minuti.

Notizia delle 15
Partita che non si sblocca: la gara sembra svilupparsi sulla falsariga dei 90′ disputati nel turno di andata. Formazioni attentissime in difesa e nessuno spazio per gli attaccanti per i quali arrivano solo palloni sporchi. Nel Pro, molto attivo Franchi.

Notizia delle 14.40
Al 7′ il primo squillo è targato Pro Piacenza: la squadra si distende e arriva al tiro dal limite con bomber Franchi che, con il destro, non inquadra lo specchio. La capolista è in campo con un 4-3-3 classico, mentre il Piacenza risponde con l’ormai collaudato 3-5-2.

Notizia delle 14.30
Nessuna sorpresa nelle formazioni in campo per il super derby della 22esima giornata del campionato di serie D. Piacenza che punta sul trio Amodeo-Marrazzo-Volpe, mentre i rossoneri recuperano, almeno per la panchina, Alessandro Cazzamalli. Giornata di sole e buona affluenza di pubblico sulle tribune del Garilli. Queste le formazioni in campo:

PIACENZA: Ferrari, Sgariboldi, Bendetti, Fumasoli, Tognassi, Rossi, Volpe, Tacchinardi, Marrazzo, Amodeo, Pignat. All. Viali
PRO PIACENZA: Donnarumma, Castellana, Carminati, Rieti, Silva, Colicchio, Matteassi, Jakimovsky, Piccolo, Franchi, Marmiroli. All. Franzini
Arbitro: Valiante di Nocera Inferiore

© Copyright 2025 Editoriale Libertà