Nasce il Museo della poesia, è il primo in Europa. Sabato l’inaugurazione
15 Maggio 2014 18:53
Piacenza è la prima città in Europa a poter vantare un museo della poesia che sarà ufficialmente inaugurato sabato pomeriggio, nel nuovo spazio cittadino di via Pace.
L’anima del “Piccolo Museo della poesia incolmabili fenditure” è Massimo Salvotti, artista , poeta e collezionista piacentino, che ha raccolto in sole tre stanze, tra scaffali e vetrine, una sessantina di pezzi di straordinario pregio e rarità, firmati dai maestri italiani del Novecento e non solo. “Abbiamo voluto e scelto di stare a Piacenza – ha raccontato l’ideatore – so che è una sfida, ma è bello creare una sede importante in questa città”.
In pochi metri è possibile imbattersi nelle grandi riviste che hanno segnato la cultura del ventesimo secolo: da “La Critica” di Benedetto Croce a “la Voce”. In pochi passi si raggiunge la terza edizione di “Ossi di seppia”, poi Goethe, Ungaretti, Montale, Saba, Campana e altri ancora.
Una realtà che ha in calendario un gran numero d’iniziative: letture pubbliche, incontri, ma soprattutto l’idea di essere uno spazio “da vivere”, dove potranno dipingere, scrivere o addirittura dormire gli amanti di tutte le arti.
© Copyright 2025 Editoriale Libertà
NOTIZIE CORRELATE